Come fare un uovo fritto al microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare un uovo fritto al microonde

L'uovo è senza dubbio un alimento molto importante per la dieta dell'essere umano. Infatti, contiene un'ottima quantità di proteine che si concentrano nell'albume, mentre il tuorlo si compone di grassi di cui non dovremmo abusare. Ciononostante, è possibile consumare un uovo nella sua interezza anche tre volte a settimana. Generalmente, l'uovo si cuoce in modo veloce e senza tanti strumenti, poiché è sufficiente un tegamino antiaderente ed un po' d'olio. Tuttavia, potremmo ulteriormente velocizzare la cottura di un uovo utilizzando il microonde. Vogliamo cucinare un gustoso uovo "fritto" senza usare padelle e grassi in più? In questa guida scopriremo come fare.

26

Occorrente

  • Uovo
  • Piattino
  • Forno a microonde
36

Sgusciare l'uovo

Anzitutto, non è possibile cuocere un uovo al microonde se prima non lo sgusciamo. Infatti, un uovo intero potrebbe esplodere all'interno del forno. In alternativa, potremo utilizzare un contenitore che sia largo abbastanza da ospitare l'uovo, oppure se desideriamo un uovo fritto perfettamente circolare, piccolo e compatto, potremo utilizzare il piattino di una tazza da tè. Scegliamo dunque il nostro piatto e sgusciamo l'uovo interamente, eseguendo tale operazione con delicatezza. Dopo aver fatto ciò, apriamo il microonde e posizioniamo il nostro uovo al centro del piatto rotante, quindi impostiamo il forno ad una potenza media. Alcuni forni hanno potenze che variano da 400 a 850 watt.

46

Cuocere

In questo caso, giriamo la manopola o digitiamo una potenza di circa 650 watt, dopodiché impostiamo inizialmente il timer sui 40 secondi. Controlliamo la cottura e verifichiamola schiacciando leggermente l'albume con una forchetta: se esso risulta ancora troppo fluido, continuiamo la cottura per altri 5-10 secondi; se non dovessero bastare, diamo altri 5 secondi di cottura. Procediamo in questo modo finché l'uovo fritto non avrà raggiunto il giusto grado di cottura. In ogni caso, 50 secondi totali dovrebbero bastare per cuocere alla perfezione il nostro uovo fritto, il tutto senza aggiungere grassi e senza sporcare padelle.

Continua la lettura
56

Condire

Non appena sarà cotto, potremo gustare l'uovo fritto direttamente dal piattino, oppure potremo agevolmente staccarlo dal fondo con un cucchiaino. Tuttavia, per evitare che si attacchi, potremo ungere leggermente il fondo del piattino. Naturalmente, potremo condire il nostro uovo fritto come più preferiamo. Saliamo a piacere ed aggiungiamo un po' di pepe nero o se amiamo il piccante, versiamo una piccola spolverata di peperoncino rosso. Perfetto anche il caviale, per i palati più raffinati. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

Bocconcini di formaggio fritto

Antipasti

Uova al prosciutto al microonde

Antipasti

Frittata con mozzarella di bufala al microonde

Antipasti

Come cuocere il cavolfiore al microonde

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Come fare il cavolo fritto