Come fare un uovo fritto al microonde

1/5 – Introduzione

L’uovo è senza dubbio un alimento molto importante per la nostra dieta, anche se non dovremmo mai abusarne. Ricco di proteine ad elevato valore biologico, che si concentrano prevalentemente nel suo albume, è infatti anche una fonte di grassi e colesterolo (presenti soprattutto nel tuorlo). Ad ogni modo, in un’alimentazione sana ed equilibrata possiamo aggiungere delle uova fino a tre volte alla settimana. Ma quali sono le ricette migliori da provare? Le uova sono generalmente facilissime da preparare, e danno vita a tante pietanze prelibate. Per chi è proprio di fretta, tuttavia, si può optare per l’uovo fritto al microonde: ci vogliono pochissimi minuti ed è una preparazione priva di grassi aggiunti (non richiedendo l’uso di olio). Ecco la ricetta dell’uovo fritto al microonde.

2/5 Occorrente

  • Uovo
  • Piattino
  • Forno a microonde
  • Olio extravergine d’oliva (o burro)

3/5 – Sgusciare l’uovo

Anzitutto, è fondamentale sgusciare l’uovo: se utilizzato intero, potrebbe esplodere all’interno del forno a microonde. Aprite dunque l’uovo in un contenitore largo abbastanza da ospitarlo con l’albume ben disteso oppure in un comune piatto da portata. Per evitare che si attacchi sul fondo, potete ungere la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva o con un pezzettino di burro. Una volta aperto l’uovo, sistemate il piatto (o il contenitore) all’interno del microonde e impostate quest’ultimo ad una potenza media.

4/5 – Cuocere l’uovo

Per cuocere un uovo fritto al microonde, si può utilizzare una potenza di circa 650 watt. Impostate il timer su 40 secondi, e al termine della cottura controllate che l’uovo sia della giusta consistenza. Potete schiacciare l’albume leggermente con una forchetta, e se dovesse risultare ancora troppo fluido potete rimettere il piatto nel microonde e proseguire con altri 5-10 secondi di cottura. Solitamente, 50 secondi totali sono più che sufficienti per avere un uovo fritto alla perfezione.

5/5 – Condire

Una volta pronto, l’uovo fritto può essere subito portato in tavola per gustarlo ancora ben caldo. Se avete leggermente unto il piattino, staccarlo dal fondo sarà semplicissimo: in alternativa, potrete consumarlo direttamente da lì. Per condire l’uovo fritto, non avete che l’imbarazzo della scelta. La ricetta classica prevede l’uso di sale e pepe nero, ma se amate i sapori più piccanti potete aggiungere una spolverata di peperoncino rosso. Perfetto anche il caviale, per i palati più raffinati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata