Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta di zucchero si presta a moltissime creazioni, facile da modellare, è perfetta per creare delle guarnizioni spettacolari o dei veri dolci. Se state organizzando una festicciola per vostro figlio, non c'è niente di meglio che provare a creare qualcosa con la pasta di zucchero. Se non avete idea di cosa o non sapete come fare non preoccupatevi, in questa guida infatti vi mostreremo come fare una bicicletta in pasta di zucchero. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 400 grammi di zucchero a velo
  • 5 grammi di colla di pesce
  • 30 grammi di acqua
  • 50 grammi di glucosio
37

Preparare la pasta di zucchero

La preparazione della pasta di zucchero inizia dalla gelatina. Riponete la gelatina in dell'acqua fredda per dodici minuti, quindi scolatela per bene. Riponete la gelatina insieme al glucosio in una pentola e fate cuocere a fuoco basso per 7 minuti assicurandovi che il composto non si attacchi alle pareti. A tal fine servitevi di un cucchiaio di legno per girare in continuazione. Terminata la cottura dovrete ottenere un liquido, versate a questo punto dello zucchero a velo. Rimuovete quindi il composto dalla pentola versando sul piano da lavoro e attendete qualche ora che si raffreddi. È possibile utilizzare dei coloranti alimentare per rendere la pasta di zucchero del colore che preferite.

47

Dar forma alla bicicletta

Ora procedete con la creazione delle varie parti della bicicletta. Partendo dalle ruote, ritagliate dei cordoncini di pasta di zucchero e arrotolateli a forma di ciambella, facendo attenzione al fatto che siano della stessa lunghezza. Allo stesso modo realizzate 3 lunghi bastoncini per formare il corpo della bici, a forma di triangolo. A questo punto create il sellino modellandolo semplicemente con le mani poi realizzare il manubrio con una listarella di pasta di zucchero per fare la parte centrale e, aiutandovi con le mani, modellate le maniglie del manubrio. A questo punto la bici è completata. Volendo potete creare ulteriori dettagli che completeranno la vostra opera d'arte.

Continua la lettura
57

Fare attenzione ai particolari

Modellare la pasta di zucchero non è un'operazione molto complicata ma richiede tempo e pazienza. La concentrazione in questo caso è fondamentale in quanto si ha a che fare con soggetti di piccole dimensioni per cui anche un piccolo errore potrebbe compromettere la riuscita del vostro capolavoro. Per colorare la tua pasta di zucchero tenete ben presente i gusti del festeggiato e cercate di assecondarli. A seconda della tonalità che volete ottenere aggiungete il colorante alimentare.
Una torta con una bicicletta in pasta di zucchero può essere ideale da gustare ad un compleanno oppure al termine di una gara ciclistica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce