Come fare una brick cake

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Imparare a preparare dei dolci con le proprie mani è un obiettivo per molti di noi. Torte, pasticcini e dolci al cucchiaio possono essere ottimi dessert di fine pasto o deliziosi spuntini. Non sempre, però, abbiamo in casa tutto l'occorrente. Alcuni ingredienti si utilizzano solo in particolari circostanze, e questo limita le nostre possibilità. Ma con alcuni alimenti del quotidiano, come dei biscotti, possiamo realizzare ricette uniche. La brick cake (o torta mattoncino) è una di queste, perché usa dei classici biscotti secchi da té. Questa torta è molto semplice da fare, ma ciononostante risulta molto bella a vedersi. Come ben si sa, anche l'occhio vuole la sua parte! Ma mettiamoci subito al lavoro per creare questo mattoncino dolce.

26

Occorrente

  • 1 confezione di biscotti da té rettangolari (tipo Oro Saiwa)
  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai abbondanti di Nutella (o simile)
  • Caffè q.b.
  • Granella di nocciole per la decorazione
  • Un goccio di liquore al caffè per aromatizzare
36

Realizzare la base della torta

La brick cake è l'ideale per un dessert al termine di un pasto informale. Il suo sapore è dolce e corposo, e ricorda vagamente quello del tiramisù. Ciò si deve alla presenza del mascarpone e del caffè, che rendono la brick cake molto golosa. Partiremo proprio dal mascarpone, che verseremo in una ciotola. Aggiungiamo quindi la crema di nocciole e mescoliamo, ottenendo una crema mista. Ora prendiamo una confezione di biscotti secchi rettangolari. Prendiamo un singolo biscotto e spalmiamo un po' di crema su un lato. Posiamo sopra il lato con la crema un altro biscotto, creando un "sandwich". Ripetiamo l'operazione per dieci o dodici volte, ottenendo così una decina di sandwich.

46

Creare il mattoncino

In un'altra ciotola verseremo il caffè, che prepareremo in anticipo. Misceliamo al caffè un po' di liquore, per dare un lieve tocco alcolico. Bagniamo appena tutti e dodici i sandwich biscottati, come faremmo con un tiramisù. Spalmiamo altra crema di mascarpone e nocciola sul lato di uno dei sandwich, quindi uniamone un altro. Otterremo così un biscottone "quadruplo", che poseremo su un piatto. Dovremo unire tutti i sandwich in fila, come un trenino o le tessere del domino. Useremo come collante proprio la crema di mascarpone.

Continua la lettura
56

Lasciare in freezer a riposo

Quando avremo il nostro trenino dolce, lo copriremo interamente con la crema in avanzo. Prendiamo finalmente la granella di nocciole, che potremo preparare da soli o acquistare pronta. Distribuiamo la granella su tutta la superficie della brick cake, anche ai lati. Subito dopo riponiamo la brick cake in freezer per almeno un'ora. In questo modo, il nostro dolce si rassoderà quanto basta per tagliarlo in fette. Al momento del taglio consigliamo di procedere in diagonale. In questo modo potremo apprezzare la trama interna dei biscotti in fila. Un dessert fresco, adatto alle mezze stagioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il dolce è eccellente anche senza il liquore al caffè. Se prevediamo di offrire il dolce a dei bambini è meglio eliminare del tutto il liquore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il borek turco

Cucina Etnica

5 piatti tipici americani

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

I dolci tradizionali giapponesi

Cucina Etnica

Come fare il pane nero

Cucina Etnica

Come preparare una cena argentina

Cucina Etnica

Come preparare la banoffee pie

Cucina Etnica

Cucina statunitense: double chocolate chip cookies