Come fare una buona purea di fave secche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La purea di fave rappresenta un piatto sfizioso e adatto sia per gli adulti che per i bambini. Potete usarla come piacevole contorno mentre, se aggiunta alla pasta, può diventare un gustoso piatto unico.
Le fave sono ricche di proprietà benefiche per la salute e non contengono grassi bensì fibre, quindi ideali anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Vediamo dunque come procedere per fare una buona purea di fave secche.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 700 g di fave secche decorticate, una cipolla bianca, foglie di alloro, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di olio extravergine di oliva per porzione, formaggio grana grattugiato.
36

Per una buona purea dovrete mettere le fave secche in ammollo in un terrina a bordi alti contenente acqua fredda per una nottata intera, in modo che possano rinvenire.
Tenete presente che prima della cottura le fave secche dovranno assumere una consistenza relativamente morbida e quindi, stare in acqua almeno 12 ore.
Al mattino potreste notare alcune fave secche che galleggiano e che vanno eliminate, in quanto potrebbero essere "marce" o comunque non commestibili.
Prendete le fave secche rimaste, scolatele liberandole dell'acqua e sciacquatele nuovamente sotto un getto corrente per eliminare eventuali tracce d'impurità. Riponetele quindi in una casseruola a bordi alti e mettetele a bollire in acqua salata. Per una cottura più veloce e saporita preferite le pentole in terracotta.

46

Noterete affiorare durante la cottura delle fave secche il formarsi in superficie di uno strato di schiuma assolutamente normale e dovrete semplicemente eliminarlo di volta in volta aiutandovi con una "schiumarola" oppure, in mancanza di questa, con un cucchiaio.
A metà cottura aggiungete una cipolla bianca tagliata a pezzettoni, 2 spicchi d'aglio e qualche foglia di alloro per aromatizzare il piatto. La cottura delle fave per la purea dovrà svolgersi a fuoco medio e con un coperchio, fino a quando avranno raggiunto la consistenza ottimale (per questo potete assaggiarle o affondare i rebbi di una forchetta per verificare la penetrabilità).
Nel caso in cui l'acqua dovesse completamente evaporare aggiungetene altra sempre bollente ma in modo graduale.

Continua la lettura
56

Quando vedrete che l'acqua di cottura sarà quasi del tutto scomparsa (ne dovranno rimanere solo 2 dita) usate un mixer a immersione. Frullate dunque le fave, fino a ottenere una consistenza densa.
Aggiustate di sale e pepate quindi riportate le fave secche ormai purea sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto, affinché raggiungano una consistenza ideale.
Potrete condire secondo i vostri gusti uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo e consumare la purea di fave secche come deliziosa zuppa o sfizioso contorno.
Se pensate d'impiegarla come condimento vegetale per un primo piatto, aggiungete formaggio grana grattugiato e mescolate. Per un antipasto vegetariano ancora più saporito potete abbinarla a dadini di speck e spalmare la purea di fave secche su fette di pane tostato.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con fave e salame alla menta

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Primi Piatti

Come fare purea di ceci

Primi Piatti

Come preparare la minestra di cicoria, cipolle e fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Purea di cavolfiore

Primi Piatti

Come fare i maccheroni salsicce e fave

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fave e cicoria