Come fare una burrata fatta in casa

Tramite: O2O 16/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La burrata è un latticino di origine pugliese che è stato prodotto per la prima volta nella metà del 1900, grazie all'inventiva di un casaro di Andria. È un formaggio fresco a pasta filata come la mozzarella, ma si differenzia da questa perché molto più morbida. È costituita da una specie di busta esterna di pasta filata, lavorata rigorosamente a mano, che racchiude al suo interno la panna e gli sfilacci. Ha un sapore irresistibile, ottimo da gustare al naturale, ma perfetto per realizzare antipasti, per accompagnare il salmone, i gamberi, i salumi, oppure per realizzare un primo piatto. In questa guida, vi illustreremo nel dettaglio come fare una burrata fatta in casa. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo prodotto prelibato, dal gusto unico ed inconfondibile.

27

Occorrente

  • 5 Litri di latte non pastorizzato
  • 1 yogurt intero bianco
  • 4 cucchiaini di caglio
37

Per prima cosa, pulite accuratamente la superficie su cui andrete a lavorare e disponete su di un lato del piano tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Prendete una pentola dai bordi alti, versate al suo interno il latte e portatelo ad una temperatura indicativa di 37°C. Non appena il termometro la segnalerà, spegnete la fiamma ed aggiungete il caglio e lo yogurt, continuando a mescolare in modo costante. Quando il tutto si sarà amalgamato, coprite la pentola con uno straccio da cucina e lasciate riposare per una mezz'ora abbondante, ovvero fino a quando la cagliata non avrà assunto le sembianze di un composto consistente.

47

Utilizzate una frusta per mescolare il composto e copritelo nuovamente per un tempo medio di 4 ore. In questa fase la cagliata si separa dal siero: pescatela dal fondo della pentola con un colino di medie dimensioni e disponetela in un contenitore forato od in uno scolapasta. Una volta raccolta, mettetela in un luogo chiuso e riparato per almeno 15 ore per far fuoriuscire completamente tutto l'eventuale liquido residuo. Trascorso il tempo necessario, tagliate la cagliata a strisce e trasferitela in una ciotola capiente, quindi versate all'interno l'acqua che avete portato precedentemente a 50°C.

Continua la lettura
57

Mettete, adesso, la cagliata così trattata in una terrina con dell'acqua ghiacciata ed aggiungetene immediatamente dell'altra portata alla temperatura di 90°C. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, fate filare il composto sino a che non diventerà uniforme e liscio. Ora potete procedere a dare forma alla pasta filata che avete ottenuto, lavorandola e modellandola con le mani. Le burrate ottenute, devono essere immerse in acqua fredda e salata prima di essere gustate. Potete conservarle in frigorifero per un paio di giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gustatela al naturale accompagnata da un'insalata di verdure miste di stagione
  • Una volta ottenuta la forma desiderata, immergetele in acqua fredda salata prima di gustarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Antipasti

Carpaccio di ricciola con burrata

Antipasti

Come preparare la mozzarella fatta in casa

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la stracciatella di bufala in casa

Antipasti

Ricetta: crostata di riso e asparagi

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana