Come fare una caprese sfiziosa con salsa alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La caprese è un tipico dolce campano fatto di cioccolato e frutta secca (di solito mandorle tritate), ottimo sia in estate che in inverno.
Si tratta di un dolce che viene cotto in forno ed è una vera delizia per il palato di tutti i golosi. Prepararlo è davvero semplice, veloce e poco dispendioso dato che si tratta di sfruttare ingredienti tipici per un dolce e facilmente reperibili anche in casa. In caso contrario non vi resterà che acquistare tutti gli ingredienti e mettervi all'opera. Come potreste fare? È molto semplice, in questa guida vi spiegherò come fare una caprese sfiziosa con salsa alla menta, per donare un tocco di freschezza e novità a questo dolce molto classico.

26

Occorrente

  • Cioccolato fondente e mandorle
  • Uova, zucchero e burro
  • Farina e lievito
  • Sale e cacao in polvere
  • Panna e sciroppo alla menta
36

La caprese è un tipo di torta molto semplice da preparare e veloce. Essa può essere accompagnata anche da alcune salse che ne esaltino il gusto e la rendano particolare, nello specifico di questa guida accosterete alla caprese una salsa alla menta. Preparare questa salsa è molto semplice, veloce e poco dispendioso proprio come il resto del dolce. Dunque non vi resta che mettervi all'opera, vi illustro ora come fare.

46

Cominciate con il tritare finemente sia le mandorle che la cioccolata fondente e ad unirli in una coppa. In un'altra coppa unite lo zucchero al burro (prelevato precedentemente dal frigo, in modo che sia più malleabile) e cominciate a mescolare. Quando il composto sarà ben uniforme potrete aggiungere le uova, la farina, il lievito il sale e il cacao in polvere. Amalgamate il tutto adoperando una frusta, anche elettrica se vi è più d'aiuto, finché non diventerà ben omogeneo.
Successivamente potrete unire la cioccolata fondente e le mandorle tritate precedentemente, continuando a mescolare con l'aiuto della frusta.
Prendete degli stampini per dolci, magari quelli dei budini o di altre forme a vostro piacere, imburrateli ed infarinateli e versateci dentro il composto. Adagiate gli stampini su una telia da forno e infornate a 160° per quasi un'ora.
Nel frattempo potrete occuparvi della salsa alla menta.

Continua la lettura
56

Versate in un pentolino lo zucchero e la panna, mescolate il tutto a fuoco lento finché la panna non si sarà sciolta insieme allo zucchero. Infine aggiungete lo sciroppo alla menta e continuate a mescolare per rendere il tutto omogeneo. Mantenete sempre bassa la fiamma del fornello, mescolate per qualche minuto e poi versate sulla vostra caprese appena sfornata.
Potreste usare la salsa alla mente anche per decorare il piatto su cui servirete la vostra caprese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate la cottura della caprese con uno stuzzicadenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta salata caprese

Antipasti

Ricetta: caprese finger food

Antipasti

Ricetta sfiziosa : spiedini di frutta

Antipasti

5 modi per presentare la caprese

Antipasti

Come preparare la caprese invernale

Antipasti

Rolls di melanzane con ripieno alla caprese

Antipasti

Come preparare la caprese finger-food

Antipasti

Come fare la caprese fritta