Come fare una cheescake al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Cheesecake è un dolce di origine anglosassone molto goloso e vellutato. Questo tipo di dessert si presta per molte occasione ed è di facile preparazione. La sua realizzazione prevede l'uso di biscotti secchi. Dove vengono racchiusi soffici creme. Create con frutta, latte, formaggi e cioccolato. Quest'ultimo protagonista di questa dolcissima ricetta. Fatta interamente con dei frollini al cioccolato e una crema lavorata con lo stesso. Quindi uno scrigno di bontà dove sono presenti anche dei valori nutritivi importanti. Infatti, questa cheescake risulta molto energetica. Ideale, quindi per la colazione o la merenda. Ma, anche per chiudere un menù in maniera superlativa. Nella seguente guida vi spiego come fare una cheescake al cioccolato.

27

Occorrente

  • 300 g di biscotti al ciccolato
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 300 g ricotta
  • 20 gr di cioccolato in polvere
  • 100 ml di panna
  • Scaglie di cioccolato fondente.
  • Tortiera con cerniera
  • Mixer
  • Cucchiaio di legno
37

La ricetta che vi propongo va fatta seguendo un metodo ben preciso. In particolar modo senza sottovalutare la scelta degli ingredienti da prendere. Ovviamente, il cioccolato è quello che va preso di ottima qualità. In questa maniera la cheescake risulterà più buona e ricca di gusto. Per quanto riguarda la crema potete utilizzare della ricotta. Oppure, in alternativa del formaggio di tipo spalmabile. Inoltre, a questo dovete aggiungere altri elementi che renderanno la miscela soffice e delicata. Uno dei vantaggi della cheescake è quella di poterla fare in anticipo. Conservandola in frigorifero anche per il giorno dopo. Nel prossimo passo vi spiego come preparare la base.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di spezzare tutti i biscotti e passarli nel mixer. Riducendoli in piccoli pezzi, fino a farli diventare briciole. Dopodiché, aggiungete quattro cucchiai di zucchero semolato. Mescolate e unite il burro e continuate a miscelare il composto. Spegnete l'apparecchio e amalgamate la pasta ottenuta, con un cucchiaio di legno. A questo punto prendete un tortiera e foderatela con la carta da forno. Versate l'impasto livellandolo per tutto lo stampo e facendolo bordare anche in alto. Finito di sistemarla mettete la base della cheescake nel freezer per farla rassodare.

Continua la lettura
57

Proseguite preparando la crema. In questo caso prendete la ricotta che avete fatto scolare e mettetela in una ciotola con lo zucchero rimasto. Montate leggermente la panna e unite i due ingredienti, il cacao in polvere e mescolate. Prendete la torta dal freezer e versate il composto al centro. Quindi livellatela e rimettetela a raffreddare per almeno venti minuti. Trascorso il tempo sistemate la cheescake in frigorifero per un'ora. Infine, decorate con del cioccolato tagliato a scaglie e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando mettete la base nella tortiera, spezzettate bene i biscotti con il dorso del cucchiaio qu
  • Per fare più veloce usate il mixer
  • Livellate bene la crema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: frolla di riso e cioccolato fondente

Pizze e Focacce

Ricetta: crostata bicolore al cacao

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come fare una piadina vegana

Pizze e Focacce

Come fare un bruco di pan brioche

Pizze e Focacce

Come fare i coniglietti di pane per Pasqua

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta