Come fare una cheesecake al mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cheesecake (torta al formaggio) è un antico dolce, costituito da uno o più strati. Lo strato principale è quello più spesso, ed è composto da una miscela di morbido e fresco formaggio, uova e zucchero. A prescindere dal numero di strati, quello di fondo è costituito da una crosta realizzata con biscotti schiacciati, cracker, o pan di Spagna con crema pasticcera. Il cheesecake può essere gustato cotto o crudo (generalmente refrigerato) e di solito è addolcito con lo zucchero o può essere aromatizzato e condito con frutta, panna montata, frutta a guscio, salsa di frutta e/o sciroppo di cioccolato. I formaggi normalmente utilizzati sono quelli da spalmare, come la Philadelphia, il mascarpone o la ricotta. In questa guida vedremo come fare una cheesecake al mascarpone.

27

Occorrente

  • Per la base: 300 g di biscotti secchi al cioccolato, 50 g di mandorle tritate, 70 g di burro fuso, 1 tazzina di caffè
  • Per la farcia: 500 g di mascarpone, 4 uova, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • Per la decorazione: cacao amaro, cioccolato in scaglie o panna montata
37

Tritare i biscotti

In una terrina, tritare accuratamente i biscotti, aggiungendoci le mandorle sminuzzate, il burro fuso e la tazzina di caffè. Mescolare tutti gli ingredienti, disponendoli sul fondo di uno stampo e pressando bene con la parte inferiore di un cucchiaio per livellare. Se si desidera un impasto dalla consistenza più sottile, è possibile anche mettere i biscotti e le mandorle in un frullatore: una volta aver frullato il tutto, aggiungere gli altri due ingredienti e seguire il procedimento appena descritto. Riporre in frigorifero fino a quando il composto si solidifica.

47

Fare la farcitura

Per la farcitura, rompere le uova in un piattino e lavorarle con lo zucchero, aiutandosi con un cucchiaio di legno. Introdurre il mascarpone, continuando a mescolare e, in ultimo, il cacao amaro in polvere. Non appena la crema risulterà liscia ed omogenea, riprendete la base dal frigorifero e spalmare sopra la farcitura appena preparata. Rimettere il cheesecake nuovamente in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno 4 ore.

Continua la lettura
57

Decorare il dolce

Prima di servire il dolce, si può decorarne la superficie con del cacao in polvere, come se fosse un vero tiramisù. In alternativa, può essere utilizzato anche del cioccolato fondente in scaglie. Se lo si desidera, è possibile montare 200 ml di panna per dolci con un cucchiaio di zucchero a velo, inserirla in una sac a poche e andare a guarnire il bordo del cheesecake. Bisogna però ricordarsi che, in quest’ultimo caso, il dessert diventerà ancora più calorico. Qualsiasi sia la scelta, mettere di nuovo in frigorifero per una decina di minuti, quindi servire su un piatto da portata, accompagnandolo con una buona tazza di tè o, per i più golosi, con della cioccolata calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai biscotti al cioccolato, potete usare anche delle semplici gallette: i gusto risulterà leggermente più dolce, ma altrettanto gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una cheesecake al mascarpone

Dolci

Ricetta: cheesecake fredda al mascarpone e panna

Dolci

Ricetta: cheesecake ai frutti di bosco e mascarpone

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Come fare la cheesecake allo yogurt greco

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cheesecake ai mirtilli