Come fare una cheesecake di Oreo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cheescake è uno dei dessert più freschi da fare. Priva di cottura, è di facile realizzazione, anche se con tempi lunghi di riposo. Ma ne varrà la pena, perché il gusto della cheesecake è veramente delizioso! Proponibile in numerose varianti, oggi ne vedremo una versione particolarmente squisita. Si tratta di fare una cheesecake di Oreo, i conosciutissimi ed apprezzati biscotti. Scopriamo dunque come fare questa incantevole cheesecake di invitanti Oreo.

27

Occorrente

  • Per la base: 200 g di biscotti Oreo e 100 g di burro. Per la farcia: 500 g di formaggio cremoso, 250 ml di panna da montare, 2 cucchiai di latte, 10 g di colla di pesce, 80 g di zucchero impalpabile, essenza di vaniglia q.b., un pacco di biscotti Oreo. Per la decorazione: biscotti Oreo, mirtilli o cioccolato fuso.
37

Utilizzare ingredienti ben precisi

Per fare una cheesecake di Oreo, saranno necessari principalmente questi deliziosi biscotti. Li riconosceremo facilmente, oltre che dalla scritta sulla confezione, anche dalla loro famosa immagine. Un Oreo è un piccolo e doppio biscotto rotondo. Al suo interno spicca lo strato di una bianca crema di latte. I biscotti Oreo sono molto famosi negli Stati Uniti. La cheesecake con il loro utilizzo in America è infatti molto in voga. Questa moda ha raggiunto anche la nostra penisola, diffondendosi largamente e gradevolmente. La preparazione della nostra cheesecake richiede dunque l'esclusivo uso degli Oreo, oltre a del formaggio cremoso e freschissimo.

47

Preparare la base della cheesecake

Per fare una cheesecake di Oreo, inizieremo dalla base. Apriamo dunque ogni doppio biscotto Oreo e preleviamo dall'interno la crema di latte. Poi conserviamola in una ciotola. Tritiamo finemente tutti gli Oreo in un mixer da cucina e, frattanto, sciogliamo il burro in un pentolino. Non appena il burro diverrà liquefatto, lasciamolo intiepidire. Dopo misceliamolo bene agli Oreo tritati. Una volta ottenuto un composto abbastanza compatto, inseriamolo in una teglia a cerniera rivestita con della carta forno. Pressiamo l'impasto con un cucchiaio e livelliamolo all'interno della teglia. Quindi lasciamo riposare in frigo, per ameno un'ora, la nostra base della cheesecake di Oreo.

Continua la lettura
57

Realizzare la farcia della cheesecake

Adesso, per fare una cheesecake di Oreo, procediamo con la creazione del ripieno. Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, per un quarto d'ora circa. Nel frattempo, ammorbidiamo la crema di latte dei biscotti Oreo messa da parte. A tal fine, mescoliamola con 50 ml di panna montata in precedenza. Poi, in un'altra ciotola, amalgamiamo il formaggio cremoso, lo zucchero impalpabile e l'essenza di vaniglia. Al composto appena creato, uniamo dunque 200 ml di panna montata. Successivamente scaldiamo un paio di cucchiai di latte in un pentolino, sciogliendo poi al suo interno la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo il latte, ormai addensato dalla colla di pesce, al nostro composto. Infine versiamo questa farcia sulla base di Oreo realizzata in precedenza. Livelliamola in superficie e decoriamo la nostra cheesecake con dei biscotti Oreo, in accompagnamento a dei mirtilli o a del cioccolato fuso. Lasciamo riposare in frigo la cheesecake, per almeno per otto ore. Serviamola e gustiamola fredda.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La versione con i biscotti integrali è altrettanto deliziosa.
  • Nel mescolare il ripieno, eseguiamo dei delicati movimenti dal basso verso l'altro per non smontarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti Oreo

Dolci

Ricetta: tiramisu con Oreo

Dolci

Come fare una torta di biscotti Oreo

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Come fare un cheesecake all'ananas

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco