Come fare una cheesecake paleo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi segue un'alimentazione Paleo, la qualità dei cibi è importante: essi devono essere semplici, non lavorati industrialmente e privi di conservanti ed altre sostanze potenzialmente nocive per l'organismo; il nome evoca infatti la semplicità dei cibi del paleolitico, nonostante gli inevitabili adattamenti alla dieta contemporanea. Ma come fare quando si ha il desiderio di mangiare qualcosa di appetitoso? Le alternative ovviamente non mancano e si possono realizzare dei dolci altrettanto buoni quanto quelli tradizionali. È sufficiente mettere in moto la fantasia e studiare delle ricette realizzabili con gli alimenti non interdetti. Lungo i passi di questa guida vi darà infatti qualche indicazione su come fare una cheesecake paleo; seguitemi per conoscere tutti i dettagli sulla ricetta.

27

Occorrente

  • Per la crosta: 3/4 di una tazza di mandorle; 1/3 di tazza di cocco in fiocchi dolce; una tazza di datteri senza semi
  • Farcitura: 2 tazze di anaccardi ammorbiditi in acqua fredda; 1/2 tazza di latte di cocco; 1/2 tazza d'olio di cocco fuso; 2/3 di tazza di sciroppo d'acero; 1/2 tazza di succo di limone
37

La cheesecake tradizionale è, sostanzialmente, una torta al formaggio che non necessita di cottura. Se però si vuole realizzare una paleo cheesecake, si dovrà optare per qualcosa di più leggero. Qualcuno starà già pensando che non esiste un'alternativa alla cheesecake a base di formaggio, che risulti allo stesso modo appetitosa. Prima di gettarsi in pasto alla disperazione, è bene continuare a leggere sino in fondo questa ricetta per scoprire nuovi sapori assolutamente gradevoli. L'accostamento tra gli ingredienti, benché suoni strano, funziona alla perfezione e vi lascerà a bocca aperta. La prima cosa da fare è lasciare in ammollo, per 12 ore, gli anacardi, per poi scolarli in modo da liberarli completamente dall'acqua: essi sono fondamentali per il ripieno del dolce.

47

Per la realizzazione della crosta utilizzate datteri, fiocchi di cocco dolci e mandorle. Unite il tutto all'interno di un mixer e frullate alla massima velocità. A questo punto non resta che estrarre l'impasto dall'elettrodomestico per disporlo in una teglia dai bordi alti, del tipo "a cerniera". Avete così completato il primo step.
Per realizzare l'impasto da adagiare sulla crosta, sbriciolate finemente gli anacardi all'interno di una ciotola capiente ed uniteli al latte di cocco, all'olio di cocco fuso, al succo di limone ed allo sciroppo d'acero. Mescolate con la frusta elettrica e fermatevi ogni tanto per raccogliere il contenuto che inevitabilmente si depositerà ai bordi.

Continua la lettura
57

Versate il ripieno ottenuto sopra la crosta che avete realizzato. Non resta che mettere il dolce in freezer sino a quando risulterà perfettamente compatto e fresco, pronto da essere gustato in compagnia di amici e parenti. Questo dolce è ideale per una merenda leggera o come dessert al termine del pasto. I vostri commensali sapranno apprezzare l'originalità della ricetta. Se lo desiderate potete anche posizionare della frutta fresca in superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate due cucchiaini di vaniglia per l'impasto della farcitura; guarnite la superficie della cheesecake con frutta fresca, cioccolato o caramello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta choux paleo

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Come fare un cheesecake all'ananas

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come fare una cheesecake di Oreo

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato senza cottura