Come fare una ciambella all'olio di oliva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con le quantità di grassi saturi che si trovano nel burro, oggi molto spesso si rinuncia a mangiare o a preparare una buona torta in casa. Per permettervi di realizzarne una senza prendere chili di troppo e che non innalza i livelli di colesterolo, ecco una guida su come fare una gustosa ciambella all'olio d'oliva.

25

Occorrente

  • 150 g di farina 00, 150 g di farina di mandorle, 1 arancia, 1 bustina di lievito, 1/ bicchiere di olio d'oliva, 250 g di zucchero.
35

Preparare l'impasto

Per iniziare la preparazione della ciambella, dopo esservi procurati gli ingredienti assolutamente freschi, procedete a sbattere le uova in una ciotola molto ampia e ad aggiungere poco per volta lo zucchero. Potete tuttavia usare anche dello zucchero di canna per un sapore meno dolce. Adesso, per preparare l'impasto della ciambella, dovrete unire al composto anche della farina setacciata e la farina di mandorle. Unite poi anche del lievito vanigliato in polvere e un pizzico di sale, dopodichè mescolate il tutto evitando di formare dei grumi.

45

Aggiungere l'olio d'oliva

Adesso, prima di concludere con la preparazione della ciambella, mancano due ingredienti fondamentali che la renderanno soffice e gustosa. Nello specifico si tratta dell' l'olio d'oliva e dell'arancia. Mettete quindi in un mixer da cucina, un'arancia intera con tutta la buccia e aggiungetevi un mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva. Create poi un liquido omogeneo e amalgamatelo al resto degli ingredienti che compongono la vostra ciambella. Fatto ciò, ungete con un filo d'olio d'oliva una teglia a forma di ciambella, mettete un pizzico di farina e versate il vostro composto all'olio d'oliva. A questo punto fate cuocere la ciambella nel forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 35 minuti e a una temperatura di 160 gradi circa (non più alta altrimenti si brucia). Verso fine cottura fate la prova dello stuzzicadenti per verificare il giusto grado.

Continua la lettura
55

Farcire la ciambella

Una volta dorata e cotta, tirate fuori la ciambella dal forno, lasciatela raffreddare per almeno una mezz'ora e poi cospargetela di zucchero a velo ben setacciato. In alternativa potete anche farcirla optando per diversi prodotti come ad esempio per dello yogurt, della crema chantilly già pronta e disponibile in comode confezioni nei supermercati, oppure per della cioccolata. In tutti i casi utilizzate un coltello da cucina grande e ben affilato e delicatamente tagliate la ciambella in due parti. Dopo averla farcita richiudetela e poi tagliatela a fette e servitela, magari non prima di averla cosparsa di zucchero a velo, oppure ricoperta con una bella glassatura. La ciambella in oggetto è l'ideale per una sana e nutriente colazione, ma anche come dolce post pranzo o cena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambella all'olio di cocco

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio di oliva

Dolci

Come fare la ciambella di zucca

Dolci

Ricetta: ciambella al limone e semi di papavero

Dolci

Ricetta: ciambella di zucca e noci

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come realizzare una ciambella vegana alle mele