Come fare una ciambella di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una ciambella di riso
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta leggera ma al tempo stesso saporita, la preparazione di una ciambella di riso può rappresentare la soluzione migliore. Un alimento gustosissimo che, di solito, incontra il favore di grandi e piccini. I vostri ospiti ne rimarranno entusiasti. La sua preparazione non è per nulla difficile e richiede poco tempo. Sarà solo importante utilizzare ingredienti giusti e genuini. Ecco come fare una buona ciambella di riso.

26

Occorrente

  • Prezzemolo fresco, sale, pepe, 70 g di formaggio grattugiato, 50 g di burro,400 g di riso, olio d'oliva, 2 buste di zafferano, 2 spicchi di aglio, 150 g di prosciutto cotto, brodo di carne, 1 cipolla, vino bianco, 3 funghi porcini.
36

Sciogliete il burro

Ricordiamo innanzitutto che la ciambella può essere ripiena, farcita, preparata con tutti i tipi di riso ed è adatta soprattutto ai pranzi leggeri e delicati. Procedete con la preparazione della ciambella, sciogliendo in una pentola del burro con un po' di olio d'oliva. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la cipolla sminuzzata e fatela leggermente dorare. Aggiungete adesso il riso e tostatelo per bene fino a quando non diventerà leggermente trasparente. Sfumate il riso con del vino bianco e unite 2 bustine di zafferano per dare un colore più vivace al riso. Unite alcuni mestoli di brodo a poco a poco e amalgamate bene il riso mescolandolo con un cucchiaio di legno e cuocetelo per 15-20 minuti circa.

46

Versate il riso

In una padella, saltate i funghi porcini già puliti e asciugati con uno spicchio d'aglio sminuzzato e dell'olio d'oliva. Prendete il prosciutto cotto, ponetelo su un tagliere e tagliatelo a cubetti molto piccoli. Ponete il prosciutto cotto all'interno della padella con i funghi e cuocete ancora gli ingredienti per 5 o 6 minuti. Quando i funghi e il prosciutto saranno cotti, aggiungete del prezzemolo fresco tritato, del pepe e un pizzico di sale. Imburrate una teglia a ciambella, cospargetela di formaggio grattugiato e di un pizzico di pangrattato e versategli dentro il riso precedentemente cotto con l'aggiunta di una noce di burro. La preparazione è quasi completata, ora non vi rimarrà altro da fare utilizzare il forno per l'opportuna cottura.

Continua la lettura
56

Infornate la ciambella

Infornate la vostra ciambella di riso in forno preriscaldato e lasciate cuocere tutto per 40 minuti a 180 gradi circa. Sfornate il riso, lasciatelo raffreddare per bene e capovolgete la teglia su un grande piatto. Ponete adesso al centro della ciambella, proprio all'interno del buco, il condimento di funghi e prosciutto che avete appena preparato. Come avete visto, nulla di particolarmente difficile. Tutti possono essere in grado di preparare una ciambella di riso con i fiocchi. L'importante è solo seguire i passi di questa guida ed aggiungere un pizzico di fantasia nel condimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preriscaldate sempre il forno prima di cuocere la ciambella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: ciambella con salsiccia di capra e formaggio

Antipasti

Ricetta: ciambella salata alla ricotta

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Ricetta: frittata di riso con funghi e speck

Antipasti

5 antipasti con il riso basmati freddo

Antipasti

5 antipasti semplici con il riso venere

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso