Come fare una Ciambella Soffice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete voglia di un dolce leggero e dal sapore delicato, correte in cucina ad indossare il grembiule e prendete nota delle indicazioni presenti nella seguente guida per realizzare una deliziosa e profumata ciambella. Una fetta di questo dolce con la sua estrema sofficità sarà in grado di conquistare tutta la famiglia ad ogni risveglio, inzuppata in un caldo caffellatte o accompagnata da una tazza di tè fumante ai frutti rossi. Ottima anche come goloso snack di metà mattina insieme alla vostra confettura preferita e come genuina merenda pomeridiana da proporre ai più piccoli abbinata a della frutta fresca di stagione. Non vi resta quindi che proseguire nella lettura per scoprire come fare una Ciambella Soffice in poche e semplici mosse.

25

Occorrente

  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 500 g di ricotta
  • una bustina di lievito
  • vaniglia
  • cioccolato fondente in scaglie
  • burro q.b.
35

Il primo passo è quello di sbattere energicamente con una frusta tre uova intere di medie dimensioni insieme a 300 g di zucchero bianco, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Incorporate poco per volta 300 g di farina 00 setacciata e, quando risulterà ben assorbita dalle uova, aggiungete una bustina di lievito per dolci e 500 g di ricotta fresca. Mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi. A questo punto, i più golosi potranno unire all'impasto una generosa manciata di cioccolato fondente in scaglie ed un po' di vaniglia, continuando a lavorare il composto per qualche minuto.

45

Successivamente, prendete uno stampo per ciambelle dal diametro di 24 cm e ungetelo per bene con qualche goccia di olio di semi o una noce di burro. Infarinatela, quindi in maniera omogenea, badando ad eliminare la farina in eccesso. Tale procedura eviterà che l'impasto si attacchi al fondo della tortiera e vi consentirà di prelevare più facilmente la ciambella dallo stampo una volta cotta. Aiutandovi con una spatola, versate tutto il composto all'interno della tortiera e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ponete la ciambella in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Continua la lettura
55

Dal momento che ogni forno ha una potenza diversa, è sempre bene controllare, prima del termine previsto per la cottura del dolce, che la vostra ciambella non si imbrunisca eccessivamente sulla parte superiore. Verificate inoltre con uno stuzzicadenti o uno spaghetto che la ciambella sia ben cotta anche al suo interno. Ciò significa che se lo stuzzicadenti risulterà umido, bisognerà aspettare ancora un po'. Una volta cotto, prelevate il dolce dal forno e, dopo qualche minuto, estraetelo delicatamente dallo stampo. Infine, spolverizzate con tanto zucchero a velo la superficie della ciambella, ricordando di attendere che il dolce si intiepidisca, per evitare che lo zucchero venga assorbito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

Dolci

Come preparare la ciambella al mascarpone e nutella

Dolci

Ricetta: ciambella all'arancia

Dolci

Ricetta: ciambella all'acqua calda

Dolci

Come fare una soffice torta agli albumi

Dolci

Come fare la ciambella di zucca

Dolci

Ricetta: ciambella al caffè