Come fare una corona di pan brioche

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Morbido, soffice e fragrante il pan brioche è un lievitato per preparazioni dolci o salate. Il segreto per una perfetta riuscita sta nella lavorazione della pasta (a mano, secondo tradizione, oppure con la macchina per il pane o una planetaria). La forma a corona ne conferisce una sfiziosa presentazione. Per il ripieno, scegliere tra diverse opzioni come marmellate o una golosa crema spalmabile alle nocciole da fare in casa. In alternativa, farcire con ingredienti salati, come salumi, formaggi ed olive.

28

Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di farina manitoba
  • 12 gr di lievito di birra
  • 3 uova medie
  • 90 gr di burro
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di latte (meglio intero)
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 1 fialetta di aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • Per la farcitura: marmellata a piacere, nutella o crema spalmabile a scelta.
38

Per procedere con la lavorazione a mano del pan brioche, rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente con i rebbi di una forchetta. Su un piano di lavoro, setacciare le due farine e la vanillina e disporle a fontana. Versare al centro le uova, lo zucchero ed il burro morbido a tocchetti. Fare scaldare il latte in un pentolino, quindi sciogliervi il lievito ed il miele. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio ed impastare sulla spianatoia, versando gradualmente la parte liquida. Lavorare il composto con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto.

48

Infarinare una terrina, adagiarvi il composto e coprire con la pellicola per alimenti. Fare lievitare la base del pan brioche per due ore. Preriscaldare il forno a 40 gradi, in modalità statica. Foderare uno stampo da ciambella con un foglio di carta forno o ungerlo con burro fuso e farina. Ricavare dal panetto dei pezzetti più piccoli. Stendere con il mattarello ciascuna porzione di pasta in una sfoglia sottile ed allungata, quindi farcire con il ripieno. Arrotolare e sistemare i rotoli nello stampo l'uno accanto all'altro. Seguire la forma della teglia fino a creare una corona di pan brioche. Procedere con la seconda lievitazione in forno per un'ora.

Continua la lettura
58

Trascorso il tempo indicato, la corona di pan brioche risulterà compatta e gonfia. Estrarre lo stampo dal forno ed alzare la temperatura a 200 gradi, quindi procedere con la cottura. Per rendere il pan brioche dorato, spennellarne la superficie con il latte o un tuorlo d'uovo, prima di infornare. Cuocere per circa 25 minuti. Fare raffreddare per mezz'ora a temperatura ambiente e trasferire la corona di pan brioche in un piatto da portata. Guarnire a piacere, spolverando la superficie con zucchero a velo, codette di cioccolato o colorate.

68

Per la lavorazione con la planetaria, versare nel cestello prima il latte, il burro (già ammorbidito) e lo zucchero. Unire poi un uovo per volta, il miele e le polveri setacciate. Aggiungere infine l'aroma vaniglia (in fiala o in bustina) e per ultimo il lievito sbriciolato. Avviare il robot da cucina fino ad ottenere un impasto soffice. Fare riposare per almeno due ore. Per formare la corona, procedere come nei passaggi precedenti. Infornare e successivamente guarnire con fantasia. Servire a colazione o per una golosa merenda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cuocere la corona, potete decorare la superficie con della granella di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il pan brioche

Antipasti

Ricetta: brioche di patate

Antipasti

Ricetta: brioche di zucca

Antipasti

Rotolini pan carré, emmental e funghi

Antipasti

5 antipasti veloci con il pan carrè

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Antipasti

Peperoni al forno con capperi e pan grattato

Antipasti

Come farcire delle brioches salate