Come fare una cotoletta di soia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cotoletta di soia è una valida alternativa vegan alla classica ricetta milanese. Gustosa ed altamente proteica, non prevede l’utilizzo di uova per impanare, né di burro per friggere. Inoltre, la soia è un legume particolarmente versatile. Si presta come ottimo sostituto della carne e presenta un gusto gradevole e saporito. Fare una cotoletta di soia vegan implica dei piccoli accorgimenti. Dovete scegliere prodotti di buona qualità, meglio se di origine biologica. Inoltre, sarà necessario insaporire la pietanza con le spezie adeguate. In questo modo, attribuirete al piatto la giusta sapidità. Nei passi che seguono, vi indicheremo come procedere.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di circa 8 cotolette da 100 g.

27

Occorrente

  • 200g di soia bio
  • 1 patata di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Pangrattato, o farina di mais (per l'impanatura)
  • Olio extravergine d’oliva (per la frittura)
37

Prendete la soia e mettetela in ammollo in acqua fredda per 24 ore. Questa fase è essenziale per permettere alla leguminosa di reidratarsi adeguatamente. Quindi, versate il prodotto in una capiente pentola e fate bollire per almeno un’ora. Quando la soia risulterà morbida, scolate e lasciate raffreddare. Travasate il tutto in un frullatore e tritate, fino ad ottenere una crema pastosa e compatta. Se il composto risulta troppo denso, vi consigliamo di aggiungere un po’ di acqua.

47

Prendete la patata e mettetela a lessare in acqua salata. A cottura ultimata, scolatela e privatela della buccia. Quindi, schiacciatela e trasferitela in una ciotola. Incorporate la soia frullata ed amalgamate con cura. L’unione dei due ingredienti attribuirà alla cotoletta l’adeguata consistenza. Insaporite il tutto con un pizzico di pepe nero ed un tocco di noce moscata. Aggiustate di sale e mescolate bene. Se gradite, potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio tritato. Assegnerà alla cotoletta un gusto più carico e vigoroso. Infine, incorporate la fecola di patate. Per fare la cotoletta, prendete delle piccole porzioni di impasto e schiacciatele bene con il palmo della mano.

Continua la lettura
57

Tuffate ogni singola cotoletta nel pangrattato e ricopritela in maniera omogenea. Dovete fare in modo che il pangrattato aderisca regolarmente sulla superficie. In alternativa, potete usare anche della farina di mais per l’impanatura. Il risultato sarà altrettanto gradevole.
In una padella, versate l’olio e friggete il tutto a fuoco vivace. La cotoletta di soia non necessita di una lunga cottura. L’importante è ottenere una doratura omogenea.
Se gradite una versione light, potete disporre ciascuna cotoletta su una teglia e farla cuocere in forno a 180°C, per circa 15 minuti.
Vi consigliamo di servire la cotoletta di soia con un’insalata di stagione, o con un contorno di verdure lesse. Il piatto vi fornirà tutti i requisiti nutrizionali, necessari per una dieta sana e salutare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla soia, potete utilizzare anche dei ceci, o delle lenticchie. Vi basterà seguire la medesima procedura di preparazione. L’esito risulterà altrettanto gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di soia e orzo

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con carne

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di soia alle verdure

Cucina Etnica

Come cucinare la soia disidratata

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa di Soia

Cucina Etnica

Straccetti di pollo con salsa di soia