Come fare una coulis di arancia

1/5 – Introduzione

Il coulis di arancia è una strepitosa salsa, ottima per accompagnare dolci freddi. Questa salsa è molto versatile; è un perfetto equilibrio tra dolcezza, piccantezza ed acidità. Essa dà un tocco in più alle proprie preparazioni rendendole originali. La ricetta è facile e veloce da realizzare. Infatti, occorrono pochi ingredienti che generalmente sono sempre presenti nella dispensa. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una coulis di arancia. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Arance
  • Zucchero
  • Burro
  • Vino bianco
  • Amido di mais
  • Pentolino
  • Cucchiaio
  • Cucchiaino
  • Contenitore

3/5 – Cottura arance

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente le arance. Successivamente bisogna estrarre tutto il succo e conservare la buccia di un’arancia. Questa operazione va seguita utilizzando uno spremiagrumi. In seguito bisogna eliminare ogni residuo di polpa ed eventuali semi. A questo punto bisogna versare il succo in un pentolino e metterlo da parte. Adesso è il momento di recuperare la buccia d’arancia precedentemente conservata. Essa va grattugiata finemente; poi, si deve mettere in un pentolino per farla cuocere. Il tempo di cottura deve essere di un paio di minuti. Quindi si deve mettere da parte per farla riposare.

4/5 – Cottura altri ingredienti

Adesso bisogna mettere 4/5 cucchiai di zucchero in un pentolino. Successivamente si devono aggiungere un paio di cucchiai di vino bianco. Quindi si deve lasciar cuocere il composto a fuoco abbastanza lento, fino a quando non si è sciolto completamente lo zucchero. Quest’ultimo deve diventare dorato, denso ed omogeneo. A questo punto bisogna aggiungere il burro tagliato a pezzi. Poi, si deve continuare a mescolare il tutto per ottenere una crema abbastanza compatta. In seguito si deve versare nel pentolino il succo delle arance ed aggiungere altri 2 cucchiai di vino. Infine, bisogna far bollire il composto per circa 10 minuti.

5/5 – Completamento ricetta

A questo punto si deve sciogliere un cucchiaino di amido di mais in una sufficiente quantità d’acqua fredda. Successivamente bisogna aggiungerlo al composto insieme alla scorza d’arancia grattugiata. Grazie all’amido di mais il processo di addensamento avviene abbastanza velocemente. Poi, bisogna continuare a cuocere e mescolare fino a quando non si riesce ad ottenere una salsa densa e senza grumi. Dopo la cottura si deve lasciar riposare la salsa a temperatura ambiente. Quando si è raffreddata completamente si può utilizzare per accompagnare i dolci preferiti. La salsa all’arancia si può conservare in frigorifero per qualche giorno. Essa deve essere riposta in un contenitore con chiusura ermetica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata