Come fare una crema naturale allo yogurt

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non si può negare che lo yogurt sia un alimento del tutto naturale. Questo derivato del latte si ottiene inoculando nella materia prima dei fermenti lattici appositi. Essi, proliferando, inducono un procedimento di fermentazione attraverso il quale avviene una particolare trasformazione. Infatti il lattosio (lo zucchero del latte) diventa acido lattico, conferendo il tipico gusto leggermente acidulo allo yogurt. Lo yogurt si può gustare bianco al naturale oppure aromatizzato, spesso alla frutta. Ma anche al caffè, alla vaniglia o alla nocciola. In cucina lo yogurt si può utilizzare in diversi modi: sia come alimento naturale che come ingrediente per la realizzazione di diverse ricette. La sua presenza rende i cibi più leggeri, gustosi e digeribili. Il suo sapore fresco è molto gradevole in tutti i casi. Se si desidera fare una crema naturale allo yogurt per guarnire i dolci o per gustarla come dessert al cucchiaio, ecco qui di seguito il procedimento.

28

Occorrente

  • Prima preparazione: due vasetti di yogurt bianco
  • 250 millilitri di panna da montare
  • due cucchiai di zucchero a velo
  • Seconda preparazione: tre vasetti di yogurt bianco
  • 150 grammi di cioccolato al latte
  • un bicchiere di latte intero
38

Montare lo yogurt

Per fare una crema naturale allo yogurt presenteremo due ricette, entrambe di facile esecuzione e molto gustose. La prima è più adatta per chi preferisce un dessert leggero, semplice e fresco dove lo yogurt è protagonista. Mentre la seconda presenterà l'arricchimento del cioccolato. Per la prima golosa ricetta occorrono: due barattoli grandi di yogurt bianco, 250 millilitri di panna da montare e dello zucchero a velo. A piacere, si potrà optare per della panna e dello yogurt a basso contenuto calorico. Si inizia versando tutto lo yogurt in una ciotola, mescolando bene per l'eliminazione di eventuali grumi. Si aggiungono quindi un paio di cucchiai di zucchero impalpabile per dolcificarlo. In seguito, con l'uso di una frusta da cucina o di un frullatore ad immersione, si può lavorare il composto, che deve risultare liscio, compatto ed omogeneo.

48

Realizzare la crema

A questo punto, per fare la crema naturale allo yogurt, versare la panna in un'altra terrina e montarla a neve ferma. Si consiglia di usare la panna ben fredda di frigorifero (non di freezer!). Per un'ottima riuscita del composto, è bene che anche il contenitore si raffreddi preventivamente all'interno dell'elettrodomestico. Successivamente incorporare la panna allo yogurt, già lavorato con lo zucchero a velo, in modo graduale. In mancanza di zucchero impalpabile, è possibile ottenerlo nel seguente modo. Basterà frullare del semplice zucchero bianco semolato nell'apposito elettrodomestico da cucina. Il tutto a lungo, finché la consistenza non si dimostrerà adatta allo scopo. Inoltre, se si preferisce, si può addizionare una bustina di vanillina in polvere per aromatizzarlo. La miscelazione deve avvenire in modo delicato, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. È consigliabile l'uso di una spatola in silicone, perfetta per lo svolgimento di questa tipologia di lavoro. Infine coprire la terrina con della pellicola trasparente per alimenti ed introdurla nel frigorifero a raffreddare per almeno un paio di ore.

Continua la lettura
58

Preparare gli ingredienti per la crema yogurt e cioccolato

Ecco adesso la seconda preparazione per fare una crema naturale allo yogurt. In questo caso non si adopererà la panna, ma dell'ottimo cioccolato al latte. Sicuramente gradito a grandi e piccini. Inizialmente basta sciogliere il cioccolato nel forno a microonde oppure a bagnomaria. Una volta fuso, si unisce alla crema di yogurt. Ad essa il cioccolato regalerà corpo e consistenza. È bene preparare in tempo tutti gli ingredienti. Per questo tipo di crema naturale allo yogurt e cioccolato servono infatti tre vasetti di yogurt bianco, 150 grammi di cioccolato al latte ed un bicchiere di latte intero. Chi predilige un gusto più deciso, può scegliere del cioccolato fondente o gianduia.

68

Creare il composto

Ora vedremo come procedere per fare la crema naturale allo yogurt e cioccolato. Ridurre il cioccolato in scaglie e fonderlo a bagnomaria, a fuoco dolcissimo. Frattanto scaldare il latte in un pentolino, evitando che raggiunga l'ebollizione. Per questo utilizzo è preferibile adoperare del latte intero. Poi unire il cioccolato fuso, miscelando per circa un minuto. A questo punto, travasare il composto in un recipiente e lasciarlo raffreddare. Quindi aggiungere i tre vasetti di yogurt, sempre lentamente e gradualmente. Infine amalgamare bene tutti gli elementi, affinché si ottenga un composto liscio e compatto, completamente privo di grumi. A tal fine, l'impiego della spatola in silicone è sempre consigliabile. Da ultimo riporre la crema naturale allo yogurt in frigorifero, affinché si rassodi. Anche stavolta è bene coprire la ciotola con la pellicola trasparente alimentare. Trascorse circa due ore di attesa, servirla in tavola distribuita in coppe da dessert. A piacere, si può decorare con dei ciuffi di panna montata e delle scaglie (o delle gocce) di cioccolato fondente. Data la sua compattezza, questo tipo di crema naturale allo yogurt e cioccolato è perfetta come farcitura di torte o brioches.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La crema di yogurt al naturale si può arricchire con pezzi di frutta fresca a piacere.
  • Si consiglia di consumarla al massimo entro qualche giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come addolcire lo yogurt bianco

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

5 modi per utilizzare lo yogurt greco

Dolci

Come fare il Frozen Yogurt

Dolci

Come fare la torta yogurt e albicocche

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato