Come fare una crema pasticcera senza latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È possibile preparare una buona crema pasticcera anche senza l'utilizzo del latte. In questo articolo vi proponiamo una ricetta molto semplice per realizzare una crema pasticcera senza latte. In questa ricetta il latte vaccino è sostituito con quello di riso oppure di soia.
Potrete utilizzare questo tipo di crema pasticcera senza latte per varie preparazioni: torte, bignè oppure per una gustosa zuppa inglese. Se si sceglie di preparare la crema in questo modo, è preferibile utilizzare limoni biologici. Vediamo allora quali sono gli ingredienti della crema pasticcera senza latte e come fare per realizzarla.

28

Occorrente

  • Limoni
  • Uova
  • Latte di riso o di soia
  • Farina 00
38

Preparare i limoni

La prima cosa da fare è prendere i limoni e lavarli sotto l'acqua corrente. Asciugarli poi con della carta assorbente. Successivamente è necessario tagliare la buccia in modo che la parte bianca rimanga attaccata al limone. Questo procedimento è di fondamentale importanza per evitare che la crema abbia un sapore amaro.

48

Le uova

A questo punto prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Ponete tuorli all'interno di una ciotola che possa contenere anche il latte. Attenzione a non buttare gli albumi! Essi potrete infatti utilizzarli per preparare delle meringhe oppure delle lingue di gatto. A questo punto, prendete latte di riso o quello di soia e metterlo all'interno di un pentolino. Aggiungete poi la scorza del limone e lasciate riscaldare a fuoco lento.

Continua la lettura
58

Preparazione del composto di uova e farina

Successivamente si passa alla preparazione del composto di uova. All'interno della tazza contenente i tuorli bisogna aggiungere lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso. Versare, dunque, la farina 00 che andrà incorporata alle uova. In alternativa alla farina 00 si può utilizzare quella di riso oppure la fecola di patate. Quando il latte è caldo, toglietelo dal fuoco e versatelo sul composto di uova e farina. Fate attenzione a mescolare bene, in modo da eliminare tutti i grumi.

68

Ultimare la preparazione e lasciare raffreddare.

Versate, a questo punto, la crema pasticcera dentro il pentolino e portare ad ebollizione fino a raggiungere la giusta consistenza. Una volta pronta, togliere le scorze del limone e versare in una ciotola di ceramica. Successivamente, coprire con una pellicola per evitare che si formi la crosta. Lasciare raffreddare prima di utilizzarla.

78

Come utilizzare la crema pasticcera senza latte

Una volta fredda, è possibile utilizzare la crema per le più svariate preparazioni. Tuttavia, è anche possibile conservarla in frigorifero per circa 2/3 giorni. Fate comunque attenzione a tenere la crema pasticcera senza latte sempre coperta con una pellicola. Questo tipo di preparazione è ottima anche per chi è intollerante al lattosio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a mescolare bene durante la fase di ebollizione!
  • Potete scegliere di aromatizzare la vostra crema pasticcera, aggiungendo cannella o aroma di mandorla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

3 ricette con la crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

Dolci

5 varianti di crema pasticcera

Dolci

Come fare la crema pasticcera

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera