Come fare una crema senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gran parte dei cibi che consumiamo quotidianamente contengono glutine. Si tratta di componente proteica propria del frumento e contenuta in alcuni cereali. Ne sono un esempio la pasta, il pane, la farina, le pizze, i biscotti e tantissimi altri prodotti da forno, senza esclusione per quelli di pasticceria. Ciò significa che chi ha un'intolleranza al glutine deve optare per un'alimentazione che lo escluda. Un modo per evitare di spendere parecchi soldi, è quello di prepararsi alcuni alimenti da sé. E se i dolci, soprattutto quelli alla crema, sono una vostra passione, ecco il rimedio che fa per voi. Lungo i passi di questa guida vi sveleremo come fare una crema senza glutine da leccarsi i baffi. Indossate il grembiule da cucina e seguiteci passo per passo. La vostra passione per i dessert non sarà in alcun modo minacciata dalla vostra intolleranza!

27

Occorrente

  • 1/2 Lt di latte intero
  • 80 grammi di amido di mais
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli in aggiunta
  • 125 gr di zucchero
  • La buccia di un limone
37

Preparate l'impasto

Posizionate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, in modo da averli pronti all'uso ed evitare confusione durante i lavori. Iniziate quindi dallo zucchero, che dovete mettere all'interno di un pentolino insieme alle uova. Una volta che avrete unito questi due ingredienti, iniziate ad amalgamare, prima a mano ed in seguito con lo sbattitore elettrico. Man mano che lavorate il composto, aggiungete l'amido di mais. Prendetevi poi un attimo di pausa per scaldare leggermente il latte, ed unite quest'ultimo al composto. Mescolate ancora una volta con la frusta elettrica e fermatevi quando i liquidi si amalgamano alla perfezione con gli ingredienti secchi.

47

Insaporite col limone e cuocete

A questo punto pelate il limone, estrapolando la buccia. Prestate attenzione a non tagliare anche la polpa, perché rischierebbe di conferire un retrogusto amarognolo alla crema. Posizionate la buccia del limone all'interno del composto e mettete il pentolino sul fornello. Mescolate a fiamma bassa sino a quando la crema raggiunge la giusta consistenza.

Continua la lettura
57

Lasciate riposare

Quando la crema è pronta, riponetela all'interno di un contenitore. Coprite quindi con una pellicola, in modo tale che il composto non si rapprenda in superficie. In caso contrario si formerebbe uno strato spesso, grumoso poco gradevole.
Dopo un'ora la crema può essere utilizzata per farcire i vostri dolci senza glutine. Il sapore non ha nulla da invidiare a quello della classica crema pasticciera. Si tratta infatti di una ricetta collaudata, alla quale si può aggiungere, appena ultimata la cottura, 100 grammi di cioccolato fondente. Se scegliete di dare questo tocco finale, amalgamate immediatamente appena spegnete il fornello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate una crema al caffè, sostituite 30 ml di latte con altrettanti di caffè

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare brioche senza glutine

Dolci

3 ricette dolci senza glutine

Dolci

Ricetta: cookies al burro di arachidi senza glutine

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Ricetta per il tiramisù senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come fare una torta senza glutine

Dolci

Come fare i pancake senza glutine