Come fare una crepe con la farina di platano

Tramite: O2O 10/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il platano è uno dei frutti tropicali che appartiene alla stessa famiglia delle banane. La pianta dà i propri frutti durante tutto l'arco dell'anno e si possono consumare sia acerbi che maturi, con preparazioni e ricette diverse. Se i frutti sono ancora verdi significa che possiedono un'alta concentrazione di amido, se invece le loro bucce sono gialle i frutti sono maturi e possiedono una grande quantità di zucchero. Quando i frutti sono completamente maturi e le loro bucce sono nere, sono dolcissimi e zuccherini. In questo caso, i frutti assomigliano alle banane, sia nella forma che nel gusto. La loro differenza principale sta nel fatto che i platani non vanno consumati crudi poiché poco digeribili. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare una crepe con la farina di platano.

27

Occorrente

  • 120 gr di farina di platano
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 120 ml di olio di semi
  • 270 ml di acqua
  • sale e pepe q.b.
37

Accompagnare le crepes con insalatone o affettati

Le crepes con farina di platano sono digeribili per tutti e vengono utilizzate principalmente nelle diete vegane, da chi soffre di celiachia o da chi è intollerante all'uovo, oltre che essere ipocaloriche per chi intende stare a dieta. Questa tipologia di crepes può essere servita sia calda che fredda, e può essere accompagnata con insalatone o affettati.

47

Preparare l'impasto

Potete sostituire il pane con le crepes o farcirle come più preferite, utilizzando formaggi, ragù, ripieni dolci a base di cioccolato o marmellate di frutta. Vediamo ora come preparare le crepes con la farina di platano. Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari, inserite la farina di platano in una terrina sufficientemente capiente e, al centro, ponete il sale, il pepe e l'olio, lavorando il tutto con una frusta da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Continua la lettura
57

Cuocere le crepes

Successivamente, prendete un tegame per le crepes o, in alternativa, una padella antiaderente e, dopo avere versato abbondantemente dell'olio di semi, lasciamola scaldare sul fornello. Non appena l'olio sarà abbastanza caldo, versate una cucchiatata di pastella per ogni crepes, dopodiché inclinate la padella e ruotatela in modo da stendere perfettamente la pastella sul fondo.

67

Servire le crepes

Cuocete ogni crepe per un paio di minuti per lato e quando noterete delle bollicine in superficie, giratele con l'aiuto di una spatola di legno e ponete su dei fogli di carta assorbente. Le crepes con farina di platano, come accennato precedentemente, possono essere servite come più si preferisce, sia piegandole a metà, che arrotolandole, e facendo assumere loro la forma che preferite. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come utilizzare la farina di banana

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata

Dolci

Come preparare torte senza farina

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

5 dolci con la farina di mandorle

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come fare i biscotti con farina di grano saraceno