DonnaModerna

Come fare una crescia al formaggio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come fare una crescia al formaggio

La crescia al formaggio, nota anche come pizza al formaggio, è un lievitato salato tipico della cucina marchigiana. In genere si prepara in occasione delle festività pasquali, ma lo si può trovare nelle tavole delle Marche durante tutti i dodici mesi dell'anno, soprattutto in autunno e in inverno. C'è chi è abituato a mangiarla da sola, altri invece preferiscono abbinarla ad olive, affettati e salse di verdura. A seguire vi mostriamo come si fa la crescia al formaggio, illustrando prima di tutto gli ingredienti necessari per la realizzazione della pizza al formaggio. Seguirà poi la preparazione della ricetta, con la spiegazione passo-passo di tutti gli step da affrontare per la realizzazione di questo squisito antipasto.

24

Gli ingredienti della crescia al formaggio

Iniziamo subito con gli ingredienti della crescia al formaggio, la nostra ricetta di oggi. Per il lievitino occorrono 12 grammi di lievito di birra (fresco), oppure in alternativa una bustina di lievito di birra secco, 80 ml di acqua e 100 grammi di farina Manitoba. Per quanto riguarda invece l'impasto sono necessari 380 grammi di farina Manitoba (al suo posto è possibile preparare la pizza al formaggio anche con la farina di tipo 0), 90 ml di acqua, 80 grammi di strutto o burro, 80 grammi di parmigiano grattugiato, 2 uova e 2 tuorli, pepe nero e 10 grammi di sale fino. Prima di continuare con la preparazione della ricetta, una nota importante: se non vi piace il parmigiano, potete sempre ripiegare su altri formaggi, come ad esempio il pecorino o il formaggio di mucca.

34

La preparazione della crescia al formaggio

È il momento di passare alla preparazione della crescia al formaggio. Prendete una piccola ciotola e versateci dell'acqua insieme al lievito di birra, dopodiché mescolate fino a quando il lievito non si sarà sciolto. A questo punto aggiungete la farina indicata nella lista degli ingredienti e lasciate lievitare per circa un'ora nel forno spento. Il passaggio prevede l'aggiunta del lievitino all'interno di una planetaria, quindi versate farina e acqua e iniziate a impastare. Man mano che procedete con l'impasto, aggiungete le due uova, i due tuorli, la farina, il parmigiano, il sale e il pepe.

Continua la lettura
44

L'ultima aggiunta è il burro, in alternativa al quale potete usare lo strutto. Il panetto così ottenuto va lasciato lievitare per almeno 2 o 3 ore nel forno spento. Trascorso questo tempo, sgonfiate l'impasto e dividetelo in parti uguali, quindi fate di nuovo lievitare per qualche ora. A questo punto non vi resta che cuocere in forno a 200 gradi per circa un'ora se il peso della crescia è di 1kg, oppure solo fino a 30 minuti se il peso non supera i 500 grammi. Buon appetito!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia speck e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcacke salato con salsiccia e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia al gorgonzola

Pizze e Focacce

Panini di segale ripieni di patate e pancetta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi