Come fare una crostata con le more fresche

Tramite: O2O 08/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è il periodo perfetto per fare rilassanti e rinfrescanti passeggiate in montagna. Qui è possibile cogliere un bel po' di more fresche; esse possono essere usate per la preparazione di svariate ricette: marmellate, torte, dolci, ma uno dei più ghiotti è senza dubbio la crostata. La realizzazione di questo dolce non è troppo complicata. Se volete sapere come fare una crostata con le more fresche, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • 250 gr. di more fresche
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 500 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di panna
  • 1 teglia per dolci (25-30cm di diametro)
  • 100 gr. di nocciole tritate (o noci)
36

Come prima cosa preparate la classica pasta frolla. Disponete la farina "a montagna" sul piano da lavoro, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e il tuorlo, e impastate tutto velocemente con le mani. Successivamente unite lo zucchero e il lievito fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, che va fatto riposare per circa mezz'oretta in luogo fresco e asciutto. Una parte dell'impasto verrà usata come "fondo" della crostata e dovrete disporla subito nella vostra teglia; un'altra invece verrà ritagliata per creare le classiche "striscioline" di copertura, quindi tenetela da parte.

46

Per quanto riguarda il ripieno della crostata, lavate per bene le more e ripulitele da ogni piccolo residuo di foglie sotto abbondante acqua corrente. Mettetele quindi in un pentolino con acqua sufficiente a ricoprirle per metà. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e una fogliolina di menta. Continuate a cuocere il tutto fino a quando non otterrete una crema densa e profumata. Lasciate bollire i frutti per alcuni minuti, il tempo giusto per ammorbidirle e farle insaporire con la menta. Ungete una teglia rotonda, stendete all'interno di essa la pasta per la crostata usando le dita e rivestitene il fondo con le nocciole tritate.

Continua la lettura
56

Versate successivamente la crema di more. Per dare più sapore alla crostata, preparate un altro composto a parte con lo zucchero, un cucchiaio di latte, uno di panna e un uovo, montandolo in modo che diventi leggermente schiumoso. A questo punto versatelo sopra le more come a formare una sorta di letto. Servendovi di una piccola rotella dentata per tagliare la pasta frolla, tagliate delle striscioline del diametro uguale a quello della teglia e spesse circa 3 cm; disponetele poi sulla crostata diagonalmente, prima verso destra e poi verso sinistra, creando dei piccoli spiragli a forma di rombo. Mettete quindi la crostata in forno a 180° per circa 45 minuti. Potete verificare il grado di cottura dalla doratura del composto di panna e uova, il quale formerà una crosticina dorata in superficie raggiunto il giusto tempo di cottura. Lasciate poi raffreddare o servire calda a seconda dei gusti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Come preparare le mini bavaresi alle more

Dolci

Ricetta: crostata di ciliegie e pistacchi

Dolci

Crostata con crema al tè matcha

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come fare la crostata alle prugne