Come fare una crostata con le more fresche

Tramite: O2O 08/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è il periodo perfetto per fare rilassanti e rinfrescanti passeggiate in montagna. Qui è possibile cogliere un bel po' di more fresche; esse possono essere usate per la preparazione di svariate ricette: marmellate, torte, dolci, ma uno dei più ghiotti è senza dubbio la crostata. La realizzazione di questo dolce non è troppo complicata. Se volete sapere come fare una crostata con le more fresche, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • 250 gr. di more fresche
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 500 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di panna
  • 1 teglia per dolci (25-30cm di diametro)
  • 100 gr. di nocciole tritate (o noci)
36

Come prima cosa preparate la classica pasta frolla. Disponete la farina "a montagna" sul piano da lavoro, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e il tuorlo, e impastate tutto velocemente con le mani. Successivamente unite lo zucchero e il lievito fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, che va fatto riposare per circa mezz'oretta in luogo fresco e asciutto. Una parte dell'impasto verrà usata come "fondo" della crostata e dovrete disporla subito nella vostra teglia; un'altra invece verrà ritagliata per creare le classiche "striscioline" di copertura, quindi tenetela da parte.

46

Per quanto riguarda il ripieno della crostata, lavate per bene le more e ripulitele da ogni piccolo residuo di foglie sotto abbondante acqua corrente. Mettetele quindi in un pentolino con acqua sufficiente a ricoprirle per metà. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e una fogliolina di menta. Continuate a cuocere il tutto fino a quando non otterrete una crema densa e profumata. Lasciate bollire i frutti per alcuni minuti, il tempo giusto per ammorbidirle e farle insaporire con la menta. Ungete una teglia rotonda, stendete all'interno di essa la pasta per la crostata usando le dita e rivestitene il fondo con le nocciole tritate.

Continua la lettura
56

Versate successivamente la crema di more. Per dare più sapore alla crostata, preparate un altro composto a parte con lo zucchero, un cucchiaio di latte, uno di panna e un uovo, montandolo in modo che diventi leggermente schiumoso. A questo punto versatelo sopra le more come a formare una sorta di letto. Servendovi di una piccola rotella dentata per tagliare la pasta frolla, tagliate delle striscioline del diametro uguale a quello della teglia e spesse circa 3 cm; disponetele poi sulla crostata diagonalmente, prima verso destra e poi verso sinistra, creando dei piccoli spiragli a forma di rombo. Mettete quindi la crostata in forno a 180° per circa 45 minuti. Potete verificare il grado di cottura dalla doratura del composto di panna e uova, il quale formerà una crosticina dorata in superficie raggiunto il giusto tempo di cottura. Lasciate poi raffreddare o servire calda a seconda dei gusti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che è importante bilanciare la quantità di pasta frolla con la quantità di ripieno per una consistenza ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Come fare la crostata alle prugne

Dolci

Come preparare la crostata con panna

Dolci

Come guarnire una crostata di frutta

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata