Come fare una crostata di cioccolato e ricotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un dolce che da sempre accontenta grandi e piccini è la famosa crostata. Della crostata esistono diverse varianti, anche salate, tutte molto gustose. Per realizzare un'ottima crostata la regola fondamentale da seguire è quella di partire da una buona pasta frolla. Quest'ultima deve essere, infatti, molto friabile. Gli ingredienti essenziali per prepararla sono i più comuni: farina, zucchero, uova e burro. In questa guida vedremo in particolare come fare una crostata di cioccolato e ricotta, due ingredienti che combinati danno origine a un sapore inconfondibile. La preparazione di questa ricetta non richiede molto tempo ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Il successo è garantito.

26

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 gr di ricotta (per il ripieno)
  • 100 gr di zucchero (per il ripieno)
  • 1 uovo (per il ripieno)
  • 1 baccello di vaniglia (per il ripieno)
  • 100 gr di gocce di cioccolato (per il ripieno)
  • un pizzico di sale
36

Come preparare la pasta frolla per fare la crostata cioccolato e ricotta

Per preparare una buona pasta frolla basta seguire dei semplici passaggi. Iniziate mettendo in una terrina 300 gr di farina disposta a cumulo e aggiungete al centro 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, 2 uova ,100 gr di burro tagliato a pezzetti e fatto leggermente ammorbidire a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Lavorate l'impasto energicamente e conferitegli una forma a sfera. Lasciatelo riposare in frigo per circa trenta minuti avvolto nella pellicola trasparente.

46

Come preparare la crema per fare la crostata cioccolato e ricotta

A questo punto passate alla preparazione della crema per farcire la vostra crostata. In un'altra terrina mettete 500 gr di ricotta e con un cucchiaio lavoratela con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi un uovo e continuate a mescolare. Il composto dovrà apparire denso e omogeneo. Ora aggiungete 100 gr di gocce di cioccolato o del cioccolato tritato finemente e un baccello di vaniglia e mescolate la crema.

Continua la lettura
56

Come cuocere la crostata cioccolato e ricotta

Prendete a questo la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro precedentemente infarinato. Lasciate da parte un po' dell'impasto per la decorazione. Imburrate uno stampo e stendete all'interno la vostra pasta frolla avendo cura di eliminare la parte in eccesso sui bordi. Versate nello stampo con la frolla la crema alla ricotta e cioccolato che avete preparato. Con l'impasto che avete lasciato da parte create delle strisce servendovi o di un coltello o di una rotella dentata. Mettete le strisce sulla superficie della crostata in senso orizzontale e verticale. Infornate la crostata a 180° e lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo estraete dal forno la crostata e lasciatela raffreddare per un po' prima di servirla. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Ricetta: crostata morbida con ricotta e fragole

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata alle amarene con mousse di ricotta

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta