Come fare una crostata senza cottura

Tramite: O2O 15/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare una crostata senza cottura

La crostata è un dolce fatto di pasta frolla e guarnita in diversi modi. La classica crostata viene preparata con marmellata, ma comunque buone sono le varianti confezionate alla frutta, alla crema pasticcera, con la crema di ricotta, con la Nutella, ma anche con la panna. E come quasi tutti i dolci, anche la crostata viene cotta in forno. Ma se si ha poco tempo a disposizione o non si ha voglia di utilizzare il forno, la crostata si può preparare anche "al volo" proprio senza cuocerla. Quindi, vediamo come fare una crostata senza cottura.

27

Occorrente

  • 250 gr. di biscotti allo yogurt - 100 gr. di burro - 1 cucchiaio di miele - marmellata
37

Preparare la crostata senza cottura è semplicissimo e veloce. Vi ruberà davvero poco tempo. Come dicevamo prima, la crostata si prepara con la pasta frolla, e gli ingredienti base della pasta frolla sono, la farina, lo zucchero, il burro e le uova, precisamente gli stessi che si trovano nei comunissimi frollini in commercio nei supermercati. Quindi la base della crostata senza cottura, verrà preparata proprio con i biscotti.

47

Scegliete dei biscotti friabili, io vi consiglio di orientarvi in qualcosa col miele o meglio ancora, allo yogurt. Rompeteli a pezzi grossi, metteteli dentro il mixer e riduceteli in polvere. Fatelo mettendo i biscotti poco alla volta, sarà più facile sbriciolarli. Metteteli in una ciotola e aggiungeteci, il burro liquefatto e freddo e un cucchiaio di miele. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
57

A questo punto, versate il composto dentro una teglia con il bordo apribile. Oppure per facilitare l'operazione, potete usarne una di alluminio, usa e getta. In qualsiasi caso, non occorre imburrarla. Disponete quindi, tutti i biscotti alla base, livellandoli il meglio possibile e premendoli con un cucchiaio, sulla base. Di seguito lasciatelo riposare in frigorifero, per un'oretta circa. Mentre potete prepararvi ciò che vi occorre per guarnire e definire la vostra crostata.

67

Trascorso il tempo, uscitela dal frigorifero e piano piano, toglietele dalla teglia. Se avete usato quella di alluminio, l'operazione sarà più semplice. Basterà fare un taglio con le forbici, di lato nel bordo e dopo strappare il resto con le mani. Prenderla delicatamente, facendo attezione a non romperla, e piano piano togliere anche la base. Disponetela su di un vassoio e quindi inizate a condirla come meglio preferite. Potete mettere la marmellata, oppure abbinare crema pasticcera e frutta, panna o se volete fare felici i bimbi, vi basterà ricoprirla di Nutella. La vostra crostata risultarà leggera, fresca e adatta per qualsiasi occasione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere una "pasta frolla" al cacao, usate dei biscotti al cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata con crema e amaretti

Dolci

Ricetta: crostata di pere e crema alla cannella

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Crostata salata cipolle e gorgonzola

Dolci

Ricetta: crostata di patate

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta