Come fare una cucina trapper

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo a parlare cucina, collegandola ad una modalità specifica di cucina, molto antica, quasi primordiale. La domanda che sarà il filo conduttore di tutti i passi della guida sarà la seguente: come si fa a fare una cucina trapper. Risponderemo passo dopo passo lungo tutta la guida, in modo da riuscire a chiarirvi i dubbi che potrebbero nascere durante la lettura dell'esposizione.
La tecnica della cucina trapper è la più antica in assoluto. Il trapper era colui che viveva in disparte nella natura, a causa del suo amore per l'avventura. Erano uomini che si spostavano alla ricerca di oro e altre ricchezze. Trasportavano con sé pochi oggetti, tra cui un coltello, una pietra focaia e una borraccia. Per nutrirsi, cucinavano tutto alla brace. E la cucina alla brace è proprio fare propria la tecnica trapper. Si aiutavano con mezzi di fortuna e i loro utensili erano rami, foglie e pietre. In questa guida vedremo come fare una cucina trapper, per vivere un'esperienza del passato a contatto con la natura.

27

Occorrente

  • Legna da ardere
  • Pietre
  • Utensili ricavati da rami
  • Cibi da cuocere
  • Carta stagnola
37

La cucina trapper si basa sulla cottura dei cibi sulle braci ardenti. I cibi più utilizzati per questo metodo di cucina sono carne, pane, ortaggi, uova e pesce. Perciò per prima cosa accenderemo il fuoco che produrrà le braci. L'ideale è procurarsi delle legna abbastanza secche e stagionate. Infatti le legna verdi producono troppo fumo durante la combustione. Riuscire a mettere in essere una brace ben sviluppata da la possibilità di cuocere in modo completo tutti i cibi, in modo integrale. Dovremo andare a racchiudere il fuoco attraverso l'utilizzo delle pietre e, allo stesso tempo, potremo utilizzare come base solida per adagiare tutti gli utensili utilizzati.

47

Per realizzare la cucina trapper dovremo utilizzare oggetti naturali. Il più facile da procurare è un bastoncino ricavato da un ramo verde abbastanza dritto. Spelliamolo e modelliamo un'estremità a punta. Servirà ad infilzarci i cibi per la cottura. Attenzione a non utilizzare legni aromatizzati che potrebbero modificare il sapore degli alimenti. Utilizzando dei rami verdi ad intreccio potremmo riuscire a formare delle griglie, tali da poter cuocere nella metodologia da noi trattata, la metodologia trapper. In alternativa, qualora riuscissimo a trovare dei rami particolarmente biforcuti, potremmo utilizzarli come delle sorti di forconi, utili per la cottura della carne. Serve indubbiamente molta fantasia e molto estro creativo per trasformare in utensili dei pezzi di legno.

Continua la lettura
57

Per verificare la temperatura del fuoco nella cucina trapper si utilizza un metodo molto semplice. Avviciniamo la mano sul fuoco, dalla parte del palmo. Contiamo quanti secondi riusciamo a restare in quella posizione senza sentire dolore. A seconda di quanto tempo resisteremo, avremo la temperatura del fuoco. Se il tempo di resistenza è meno di un secondo, allora saremo ad una temperatura di 230° - 260°. La cottura riguardante la tipologia di cucina trapper si aggira i 175 ed i 200 gradi centigradi, qualora volessimo seguire le regole ideali. Si potrebbe cuocere a temperatura comunque maggiore, dai 200 ai 230 gradi centigradi. Per quanto riguarda la cottura della carne, essa andrà cotta direttamente nel fuoco, mentre ortaggi e formaggi si dovranno avvolgere nella carta.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: https://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_trapper.
Spero che questa guida su come fare una cucina trapper sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate per gli utensili legna aromatizzate. Potrebbero alterare il sapore dei cibi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Carne

Come preparare il capretto allo spiedo

Carne

10 regole per una grigliata di carne perfetta

Carne

Come cucinare una bistecca alla fiorentina

Primi Piatti

Come cucinare i testaroli

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Consigli di Cucina

10 consigli per scegliere il barbecue

Carne

Le migliori carni da fare alla brace