Come fare una flambatura perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte della perfetta flambatura è semplice da acquisire ed anche divertente da eseguire. È una tecnica che non solo serve a dare più gusto ai cibi cucinati, ma dà anche vita ad uno spettacolo scenografico al quale assistere. Realizzare un flambè non richiede particolari doti, ma se temete il fuoco, non è sicuramente la pratica che fa per voi. Questo tipo di cucina eseguita con una particolare lampada ad alcool, risale al 1742 e se ne trovano tracce in un ricettario francese chiamato cusinier modern. In questa guida, vi spiegheremo nel dettaglio come fare per renderla impeccabile. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, alcuni consigli utili.

27

Occorrente

  • liquore
  • padella
  • stuzzicadenti da barbecue
  • pietanze cucinate
  • coperchio
37

La cucina flambè è quella pratica che prevede di dare fuoco, letteralmente, ai cibi. È una tecnica che si può applicare alla frutta, al pese, alla carne e persino al gelato. Questa pratica spesso e volentieri viene svolta nelle sale dei ristoranti per stupire piacevolmente gli ospiti. È usata più raramente in casa: a meno che non siate dei veri esperti, è bene evitare di sperimentare senza prendere le giuste precauzioni. L'improvvisazione, in questo ambito, è fortemente sconsigliata. Prima di iniziare, dovete sapere che ad ogni pietanza deve essere abbinato il giusto alcolico. Per la frutta optate per il brandy, invece per tutte le altre portate preferite il whisky od il cognac.

47

Perché il flambè riesca in modo impeccabile, dovete assicurarvi di avere acquistato il liquore dalla giusta gradazione alcolica. Quest'ultima deve essere di almeno 40°. Uno più forte rischierebbe di dare vita ad un vero e proprio incendio, al contrario con uno più leggero non si incendierebbe affatto. Vediamo adesso come procedere. Versate l'alcolico in un tegame dai bordi alti e fatelo riscaldare fino a fargli raggiungere una temperatura di circa 54 gradi. Non appena sarà pronto, inizieranno a formarsi delle bolle: questo è il momento giusto per spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Prima di dare vita al flambè, assicuratevi di avere accanto a voi un coperchio di metallo abbastanza grande da coprire il tegame: vi servirà a smorzare le fiamme nel caso fossero troppe alte. Un'altra cosa che non dovete fare, è quella di versare il liquore direttamente dalla bottiglia. Non è consigliabile avvicinarla direttamente alla fonte di calore, dovete ricordarvi sempre di versare il liquore nel tegame quando il fuoco è ancora spento e di utilizzare un accendino lungo da barbecue per accendere la fiamma. Assicuratevi di avere eseguito correttamente tutti i passi della ricetta, quindi terminate il tutto con uno spettacolare flambè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di dare vita al flambè, assicuratevi di avere accanto a voi un coperchio di metallo abbastanza grande da coprire il tegame: vi servirà a smorzare le fiamme nel caso fossero troppe alte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Dolci

Consigli per una perfetta torta di mele

Dolci

Come fare una pasta frolla perfetta

Dolci

Ricetta per una crostata perfetta

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come fare la pastafrolla perfetta

Dolci

Panna di cocco: consigli per una perfetta montatura

Dolci

5 regole per una perfetta frutta candita