Come fare una frittata alle alici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una frittata alle alici
15

Introduzione

Perfetta come piatto unico o aperitivo, la frittata di alici è un alimento sano e gustoso. Le alici rappresentano una fonte inesauribile di omega 3, ferro, zinco, proteine e calcio. Pertanto, sono ideali per il benessere di ossa e denti. La frittata è molto semplice e veloce da preparare. Non richiede particolari doti culinarie, né eccessivi passaggi. In una mezz'oretta otterrete una pietanza straordinaria. La frittata di alici, infatti, soddisfa e delizia anche i palati più esigenti di grandi e piccini. La cottura in forno, inoltre, la rende più leggera. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare una frittata alle alici.

25

Pulire e cuocere le alici

Per fare una gustosa frittata, pulite le alici sotto l'acqua corrente per eliminare le piccole spine. In un pentolino, versate due cucchiai d'olio ed unite uno spicchio d'aglio schiacciato. Fatelo soffriggere per qualche minuto, per insaporire l'olio. Quindi, rimuovetelo ed al suo posto adagiatevi le alici. Mescolate con molta dolcezza e costanza. Fatele sciogliere completamente. Spegnete quindi il fuoco e lasciate raffreddare.

35

Lavorare le uova

Nel frattempo, rompete le uova in un piatto e lavoratele con un frustino in silicone, acciaio oppure una forchetta. Aggiungete quindi l'olio insaporito con le alici, due cucchiai di grana grattugiato, un po' di pepe nero, latte e spezie a piacere. Mescolate gli ingredienti energicamente. Le uova dovranno acquisire un aspetto leggero e schiumoso. Aggiungete quindi qualche acciuga intera, ben pulita dalle lische e mescolate ancora. Versate il composto per la frittata in uno stampo in silicone, per un terzo del contenitore. Questo dettaglio è molto importante per preparare una pertetta frittata. Contrariamente, potrebbe fuoriuscire in cottura e rivelarsi un disastro.

Continua la lettura
45

Cuocere e servire

A questo punto, preriscaldate il forno a 150-160 gradi. Quando sarà ben caldo, inserite lo stampo in silicone ad altezza media. Lasciate cuocere la frittata di alici per circa mezz'ora in modalità statica, con calore dall'alto e dal basso. Trascorso il tempo indicato, controllatene la cottura. Pertanto, bucherellatela con un bastoncino da spiedini. Lo stecchino dovrà risultare complemente asciutto. Toglietela quindi dal forno e lasciatela intiepidire. Successivamente, rimuovetela dallo stampo e tagliatela a piccoli quadretti. Servite la fruttata di alici con un formaggio spalmabile leggero e poco saporito. Non esagerate per non appesantire il gusto delle alici, già molto sapido. Accompagnate quindi con un buon vino bianco fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le alici marinate

Antipasti

Come preparare le alici marinate allo zenzero

Antipasti

Come girare una frittata

Antipasti

Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Antipasti

Come preparare il paté di alici

Antipasti

Come preparare la zuppa di alici fresche e cipolle

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure