Come fare una frittata di ceci con spinaci al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tempo da dedicare ai fornelli spesso manca, ecco allora che le idee dell'ultimo momento rischiano di essere ripetitive e noiose. Per spezzare la mancanza di fantasia in tavola, la soluzione potrebbe essere una ricetta che unisca gusto e semplicità di preparazione. Le frittate sono veloci e deliziose, ma non tutti mangiano le uova. Come fare allora? Scopriamo insieme come fare una frittata di ceci con spinaci al forno, che ovviamente non prevede le uova!

26

Occorrente

  • 250 gr di farina di ceci
  • 1 cipolla
  • 200 gr di spinaci
  • Sale, pepe, olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Formaggio a pasta filata o vegetale
36

Versare la farina di ceci in una ciotola

Andiamo a preparare la nostra frittata di ceci con spinaci al forno, perfetta anche per chi è vegetariano. Iniziamo andando a versare la farina di ceci in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale e poi lentamente andiamo a versare l'acqua. Dosiamola lentamente e non abbondiamo, dobbiamo infatti ottenere un impasto cremoso. Mescoliamo accuratamente per impedire la fastidiosa formazione di grumi. Proseguiamo ad aggiungere acqua e a mescolare fin quando non otterremo un impasto molto morbido e simile a quello per la preparazione delle crepes.

46

Lasciare a riposo l'impasto

Una volta ottenuta la consistenza perfetta, andiamo a mettere a riposo il nostro impasto. Possiamo lasciarlo riposare per circa quattro ore, oppure prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo a riposo tutta la notte. In questo modo, il giorno seguente, l'impasto sarà pronto per essere utilizzato e sarà anche molto più digeribile. Terminato il tempo di riposo andiamo a prendere il nostro impasto e procediamo con la ricetta.

Continua la lettura
56

Preparare il soffritto di cipolla tritata

Andiamo adesso a preparare in una padella antiaderente un soffritto di cipolla tritata. Nel frattempo occupiamoci della verdura. Procediamo andando a sbollentare i nostri spinaci in acqua bollente se sono surgelati. Nel caso di spinaci freschi invece, andiamo a saltarli per qualche minuto in padella con il nostro soffritto di cipolla. Prendiamo adesso il nostro impasto e aggiungiamo della farinata. A questo punto siamo quasi pronti per infornare. Ungiamo una pirofila, oppure per ottenere una cottura più light foderiamola con della carta forno. Dopo aver unito gli spinaci saltati all'impasto, andiamo a versare il tutto nella pirofila. Livelliamo con una spatola, pepiamo e aggiungiamo una generosa manciata di formaggio a pasta filata tagliato a dadini. Per rendere la nostra ricetta adatta anche a chi è vegano, ci basterà sostituire il formaggio con uno vegetale. Andiamo adesso ad infornare a 180° per mezz'ora circa. A cottura terminata sforniamo la nostra golosa frittata di ceci e spinaci e lasciamola raffreddare qualche minuto prima di gustarla.

Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che la frittata si rompa mentre la tagliamo, lasciamola raffreddare qualche minuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di cipolle con farina di ceci

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con verdure e formaggio di capra

Antipasti

Ricetta: frittata di pasta al forno

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con prosciutto e scamorza