Come fare una frittata di frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo amanti della cucina e desiderate realizzare dei piatti nuovi e creativi, ecco una semplice ricetta da preparare in un batter d'occhio. Sarà un piatto semplice che potrà piacere a grandi e piccini, parliamo di una deliziosa frittata dolce da realizzare con la frutta. Questa ricetta sarà perfetta come spuntino pomeridiano, come buffet o come semplice dolce da offrire ai nostri invitati dopo pranzo. Andiamo quindi a vedere come fare questa squisita frittata di frutta.

26

Occorrente

  • 1 mela
  • 1 pera
  • 1 banana
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 40 gr di burro
36

Sbucciare la frutta

Tutti conosciamo la comune frittata salata preparata con delle semplici uova, ma pochi di noi hanno sicuramente provato la variante dolce di questa comunissima e tradizionale ricetta. Rimarremo stupiti della bontà di questa versione! Passiamo quindi alla preparazione, che sarà veramente sbrigativa e che ci richiederà pochissimo impegno. Inoltre, anche se non siamo dei cuochi novelli, potremmo comunque realizzare al meglio questo piatto, poiché si tratta di una ricetta anche molto economica. Come prima cosa, iniziamo a sbucciare la nostra frutta. Prendiamo quindi la mela, la pera e la banana, laviamole accuratamente sotto un getto di acqua corrente e priviamole dei semi e dei filamenti. Dopo aver fatto ciò, tagliamole a pezzettoni non troppo spessi.

46

Sciogliere lo zucchero ed il burro in una padella

Successivamente, prendiamo una padella antiaderente e facciamo sciogliere due cucchiai di zucchero a fuoco moderato. Oltre a ciò, aggiungiamo anche il burro ed amalgamiamo alla perfezione i due ingredienti. Adesso, uniamo al composto la frutta precedentemente preparata, ricordandoci sempre di mantenere il fuoco a fiamma bassa, altrimenti potremmo bruciare gli ingredienti. In seguito, lasciamo cuocere bene per alcuni minuti, mescolando il tutto con un mestolo opportuno. Mescoliamo spesso, cercando di far ammorbidire bene il composto.

Continua la lettura
56

Cuocere la frittata

Nel frattempo, all'interno di una ciotola, sbattiamo due uova, quindi aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e sbattiamo bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Una volta pronto, versiamolo nella padella dove abbiamo preparato la frutta. A fuoco medio-basso, facciamo così cuocere la nostra frittata di frutta. Inizialmente mescoliamo velocemente, in modo da far dorare entrambi i lati della frittata, dopodiché facciamo attenzione a girarla con l'aiuto di un coperchio o di un piatto. Arrivati a questo punto, dopo aver cotto bene entrambi le parti, possiamo spegnere il fuoco e servire la nostra frittata. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche spolverare un po' di zucchero a velo sopra la nostra frittata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Come fare una frittata alle alici

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come fare la frittata margherita

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con verdure e formaggio di capra

Antipasti

Ricetta: frittata di riso con funghi e speck