Come fare una frittata di spinaci e fagioli bianchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le frittate sono uno degli alimenti più versatili che si possano preparare in cucina in quanto possono essere realizzate con molteplici varianti a seconda delle materie prime disponibili. Gli ingredienti base sono le uova ed il formaggio grattugiato, ai quali si possono aggiungere ortaggi, verdure e legumi. Se leggerai questa guida ti spiegerò in maniera semplice e chiara come fare una frittata di spinaci e fagioli bianchi. Una ricetta altamente nutritiva in quanto ricca di proteine e ferro, presente in quantità elevata sia negli spinaci che nei fagioli. Questo piatto è adatto sia ai bambini che agli adulti i quali gradiranno questo insolito mix di gusto e sapore.

27

Occorrente

  • 300 gr di spinaci a crudo
  • 4 uova
  • 70 gr. di formaggio grattuggiato
  • 150 gr di fagioli bianchi
  • sale e pepe q.b.
37

La prima cosa che devi fare è procurarti gli ingredienti necessari per la realizzazione della tua ricetta. Se sei intenzionato ad utilizzare gli spinaci surgelati ti basterà sbollentarli per dieci minuti in acqua bollente salata mentre se utilizzi spinaci freschi, dovrai lavarli accuratamente varie volte al fine di eliminare qualsiasi residuo di terra poi dovrai mondarli e farli sbollentare per circa 10 minuti. Per quanto riguarda i fagioli puoi scegliere tra quelli freschi, surgelati o secchi; in quest'ultimo caso dovrai metterli in ammollo per un paio d'ore e poi farli cuocere per circa un'ora a fuoco medio prima del loro utilizzo. Quando questi due alimenti saranno pronti potrai iniziare a preparare la tua frittata.

47

In una ciotola abbastanza capiente, rompi le uova e sbattile energicamente con una frusta. Aggiungi al composto il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, gli spinaci ben strizzati ed i fagioli, continuando a mescolare il composto.
Riscalda una padella antiaderente ed aggiungi un filo di olio extra vergine d'oliva che andrai a spargere sulla superficie utilizzando della carta assorbente; quest'operazione evita che l'eccesso di olio venga in superficie. Versa l'impasto nella padella e livellalo in modo da renderlo uniforme. A questo punto non ti resta che aspettare che la tua frittata crei la sua crosticina dorata dal lato in cui entra a contatto con la padella. Per cucinarla in maniera omogenea anche dall'altro lato evitando di romperla nel capovolgerla, puoi utilizzare un semplice accorgimento.

Continua la lettura
57

Basterà utilizzare un' altra padella della stessa grandezza di quella già in uso o leggermente più grande, posizionarla capovolta sull'altra e con un movimento deciso e contemporaneamente, capovolgerle entrambe in modo tale che la frittata cada al rovescio nella seconda padella, che poi andrai a posizionare sul fuoco per circa 5 minuti in modo tale che la frittata si cucini anche dall'altro lato. Ora la tua frittata di spinaci e fagioli è pronta. Puoi servirla su un piatto da pizza tagliata a spicchi oppure a quadrotti ed accompagnarla con un insalata mista oppure con dell'ottimo purè di patate fatto in casa. Quest'ultimo è particolarmente indicato per i più piccoli i quali spesso non gradiscono l'insalata.

67

Se hai optato per gli spinaci ed i fagioli surgelati devi sapere, già in partenza, che il gusto non sarà uguale al risultato che potresti ottenere con alimenti freschi. In alternativa alla cottura in acqua potresti ricorrere a quella a vapore; in questo modo le verdure non disperderanno nell'acqua di cottura le loro proprietà nutritive ma le conserveranno al loro interno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fai attenzione nel momento in cui la capovolgi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare pasta e fagioli

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Primi Piatti

Riso con i fagioli

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Ricetta: risotto con fagioli e carne