Come fare una granita all'anguria

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una granita all'anguria
16

Introduzione

La granita è una delle specialità dolci siciliane maggiormente amate, nel periodo estivo in modo particolare. A differenza dei gelati comuni che ci sono mantecati e cremosi, la granita è dissetante in modo particolare, in quanto ha la base formata da acqua. Tempi indietro, specialmente in campagna, la granita si accompagnava al filoncino di pane classico. Potrete preparare le granite con una gamma svariata d'ingredienti. Del resto non manca nemmeno oggi il buongustaio che è sempre alla continua ricerca di cibi genuini che, vuole sostituire il panino alla brioche. Quella che vi vogliamo proporre oggi è la granita all'anguria. Esso è un buonissimo dessert. Inoltre è anche facilissimo da creare. È ottimo da gustare dopo pranzo oppure dopo la cena, specialmente nelle giornate caldissime di agosto, dove si cerca a tutti i costi un po' di refrigerio. Continuate la lettura e vi spiegheremo in maniera chiara e facile, come fare una granita all'anguria. Buona lettura e buona preparazione!

26

Occorrente

  • 800 g di polpa di anguria
  • 180 g di zucchero
  • 1 lime o 1\2 limone
36

Procuratevi i giusti ingredienti

Prima di tutto vi dovrete procurare gli ingredienti che vi occorrono, sia genuini che freschi. Potrete preparare una granita per 6 persone con le dose che vi abbiamo indicato. Potrete anche però raddoppiare oppure dimezzare le dosi in base al vostro gradimento, ed anche in base agli ospiti a cui offrite la vostra granita. Dovrete ricavare dall'anguria, aiutandovi con uno scavino a semisfera, che è lo strumento con cui si fanno le palline di gelato per intenderci, una dozzina di palline che conserverete dentro ad un contenitore e che vi serviranno al termine per guarnire la vostra granita. Procedete quindi col togliere l'anguria dalla polpa, e da tutti i suoi semini.

46

Fate frullare la polpa dell'anguria

Quando avrete pulito bene la vostra polpa dell'anguria, la dovrete versare dentro ad un frullatore insieme allo zucchero ed al succo del lime. Se non trovate il lime, potrete usare tranquillamente metà di un limone. A questo punto dovrete frullare tutto quanto, finché otterrete un composto che sia omogeneo, cremoso e liscio. Successivamente dovrete versare il composto dentro ad un contenitore che abbia il coperchio, poi lo dovrete mettere nel freezer per circa due ore. Da questo punto, ciascuna ora fino al momento del consumo, dovrete mescolare la vostra granita con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si tendono a formare, donando alla granita la giusta consistenza. Quando sarà giunto il momento di servirla, dovrete versate la granita in coppette oppure in bicchieri, decorandola con le palline di polpa che avevate preparato precedentemente.

Continua la lettura
56

Utilizzate il ghiaccio se non potete lavorare la granita

Se ogni ora non potete lavorare la granita, come raccomandato, in precedenza, non vi dovrete di certo disperare! Prima di servirla vi consigliamo di mettere la vostra granita in freezer, rompete il ghiaccio e frullate nuovamente il tutto per qualche istante. Se necessario, potete aggiungere qualche goccia di succo di lime o limone.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Come fare la granita di frutti di bosco

Dolci

Come fare una granita con la neve

Dolci

Come fare la granita di mandarino