Come fare una granita con la neve

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La granita è il famoso dessert consumato a colazione più famoso della Sicilia: d'altra parte è una specialità tutta meridionale che non si ritrova da nessun'altra parte nel mondo. Si tratta di un dessert molto fresco e gustoso, preparato con tanti ingredienti diversi, principalmente con la frutta. Le sue origini sono piuttosto antiche: oggi si prepara con la triturazione del ghiaccio, ma un tempo si faceva utilizzando la neve. Infatti la granita con la neve è una specialità che ancora oggi si mantiene nella provincia catanese, poiché, grazie alla presenza dell'Etna, è uno dei punti più innevati della Sicilia. Vediamo in questa guida come fare la granita con la neve.

27

Occorrente

  • FRULLATORE ,SCIROPPO O SUCCO DI FRUTTA, CUBETTI DI GHIACCIO O NEVE
37

La neve

Nel contenitore del tritatutto mettere una buona quantità di neve. Se si vuole procedere con gli sciroppi alla frutta versarne in una buona quantità, così da amalgamare bene la neve. In questo modo si preparano le granite nel resto d'Italia, anche se sono più conosciute come grattachecca. Se invece si vuole fare qualcosa di più artigianale, come un tempo, prendere la polpa della frutta. Se si vuole fare al limone è sufficiente utilizzare il succo di limone. Se invece, ad esempio, si vuole fare alla fragola, allora pulirle accuratamente, tagliarle e frullarle. A questo punto unire il frullato alla neve e tritare il tutto. Se occorre, in entrambi i casi, aggiungere anche dello zucchero.

47

Il ghiaccio

Per una granita artigianale, se non si può ottenere della neve, si può ricorrere a del semplice ghiaccio. Una volta tirati i cubetti di ghiaccio, mettierli nel frullatore senza eccedere con le quantità altrimenti si potrebbe bloccare. Per evitare questo si può aggiungere dell'acqua. Ora versare la bevanda preferita o lo sciroppo scelto, e tritare il tutto fino a far sì che il ghiaccio si uniformi con l'ingrediente appena aggiunto. Fatto ciò, si può riporre la granita in un bicchiere o in una coppetta di vetro e per rendere tutto più chic, come servito nei grandi bar, si può aggiungere una spolverata di zucchero a velo e magari un cucchiaio di lastica con disegni o semplicemente colorato.

Continua la lettura
57

I gusti

Se eventualmente si vuole conservare della granita avanzata, la si potrà riporla in un contenitore di metallo o di vetro. Se si vuole fare un'ottima figura con i propri commensali, si può ottenere molto successo proponendogli alcuni gusti che le classificano come quelle siciliane più famose d'Italia. Vi sono quelle alla mandorla, al pistacchio di Bronte, al cioccolato, al caffè, al caffè, al limone, alla fragola, o alla pesca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere il proprio sciroppo o succo di rutta preferito per renderla deliziosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la granita di mandorle

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Come fare la granita di frutti di bosco