Come fare una macedonia estiva

  • 07 07 2021

1/7 – Introduzione

La macedonia è un mix di frutta tagliata a pezzetti che può essere legata dall’aggiunta di zucchero, succo di limone o altro succo di frutta, gelato, granita ecc.. Inoltre può essere aromatizzata con l’aggiunta di foglioline di menta fresca, fiori e spezie. La frutta estiva è tanta e varia e si presta ad essere mangiata per un’ondata di freschezza. 
Questa macedonia di frutta è l’ideale da servire a fine pasto se hai ad esempio degli ospiti a casa e non hai fatto in tempo a preparare un dolce, oppure per dar da mangiare qualcosa di salutare e rinfrescante a merenda ai bambini.
Vedrai  che anche chi non ama particolarmente la frutta difficilmente rifiuterà una bella coppetta colorata di frutta, magari servita con del cioccolato fuso e/o presentata magari all’interno di una noce di cocco o all’interno di un melone svuotato. Se dunque vi è venuta voglia di prepararla, vediamo insieme come fare una macedonia estiva.

2/7 Occorrente

  • 400 g di fragole
  • 200 g di melone
  • il succo di 2 limoni
  • 300 g di ananas
  • 400 g di pesche
  • 300 g di banane
  • 80 g di zucchero
  • qualche fogliolina di menta e ciliegina candita per guarnire

3/7 – Scelta della frutta

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, che chiaramente potranno essere adattati ai gusti personali, comincia pure a preparare la tua macedonia tagliando il melone a metà. 
Con l’aiuto di un cucchiaio, vai ad eliminare tutti semini e filamenti del frutto, poi prendi uno scavino (tipo quello per prelevare il gelato) e ricava tante palline di melone e conserva la buccia che ti servirà da contenitore.

4/7 – Preparazione della frutta

Passa ora alla pulitura dell’ananas e riduci la sua polpa in cubetti, procedi quindi sbucciando le pesche e tagliandole a cubetti, sbuccia anche le banane e tagliatele a rondelle, infine lava le fragole ed affettale.
Puoi utilizzare anche i frutti di bosco che sono molto decorativi e fanno anche molto bene.

5/7 – Condimento e presentazione

Versa in una ciotola la frutta mista e mescolala, poi aggiungi il succo di limone e lo zucchero e mescola ancora. Puoi assaggiare e modificare le quantità di zucchero e limone a tuo piacimento se vuoi. Trasferisci tutto nel melone, guarnisci con gusto e servi.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=caNcmey8hEE

7/7 Consigli

  • Nel preparare la macedonia potrai utilizzare la tua frutta preferita e gli aromi che più ti piacciono per dare spazio a ricette alternative e creative in base ai tuoi gusti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata