theWOM

Come fare una macedonia estiva

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare una macedonia estiva

La macedonia è un mix di frutta tagliata a pezzetti che può essere legata dall'aggiunta di zucchero, succo di limone o altro succo di frutta, gelato, granita ecc.. Inoltre può essere aromatizzata con l'aggiunta di foglioline di menta fresca, fiori e spezie. La frutta estiva è tanta e varia e si presta ad essere mangiata per un'ondata di freschezza. 
Questa macedonia di frutta è l'ideale da servire a fine pasto se hai ad esempio degli ospiti a casa e non hai fatto in tempo a preparare un dolce, oppure per dar da mangiare qualcosa di salutare e rinfrescante a merenda ai bambini.
Vedrai  che anche chi non ama particolarmente la frutta difficilmente rifiuterà una bella coppetta colorata di frutta, magari servita con del cioccolato fuso e/o presentata magari all'interno di una noce di cocco o all'interno di un melone svuotato. Se dunque vi è venuta voglia di prepararla, vediamo insieme come fare una macedonia estiva.

27

Occorrente

  • 400 g di fragole
  • 200 g di melone
  • il succo di 2 limoni
  • 300 g di ananas
  • 400 g di pesche
  • 300 g di banane
  • 80 g di zucchero
  • qualche fogliolina di menta e ciliegina candita per guarnire
37

Scelta della frutta

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, che chiaramente potranno essere adattati ai gusti personali, comincia pure a preparare la tua macedonia tagliando il melone a metà. 
Con l'aiuto di un cucchiaio, vai ad eliminare tutti semini e filamenti del frutto, poi prendi uno scavino (tipo quello per prelevare il gelato) e ricava tante palline di melone e conserva la buccia che ti servirà da contenitore.

47

Preparazione della frutta

Passa ora alla pulitura dell'ananas e riduci la sua polpa in cubetti, procedi quindi sbucciando le pesche e tagliandole a cubetti, sbuccia anche le banane e tagliatele a rondelle, infine lava le fragole ed affettale.
Puoi utilizzare anche i frutti di bosco che sono molto decorativi e fanno anche molto bene.

Continua la lettura
57

Condimento e presentazione

Versa in una ciotola la frutta mista e mescolala, poi aggiungi il succo di limone e lo zucchero e mescola ancora. Puoi assaggiare e modificare le quantità di zucchero e limone a tuo piacimento se vuoi. Trasferisci tutto nel melone, guarnisci con gusto e servi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel preparare la macedonia potrai utilizzare la tua frutta preferita e gli aromi che più ti piacciono per dare spazio a ricette alternative e creative in base ai tuoi gusti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come utilizzare la macedonia avanzata

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta con le noci

Dolci

Come conservare la macedonia

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come si prepara una macedonia con gelato

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta sotto spirito

Dolci

Come presentare la frutta in tavola