Come fare una minestra di farro e bietole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante i mesi invernali il principale problema è quello di riuscire a scaldarsi in qualsiasi modo. Uno dei modi migliori è senza dubbio quello di preparare qualche buona minestra calda. Esistono moltissime ricette per delle buone minestre, una delle quali è quella di farro e bietole. La minestra di farro e bietole è un tipico piatto invernale, da gustare caldo o tiepido. Il farro conferisce proprietà dietetiche ed un'alta digeribilità. Questo cereale, conosciuto fin dall'antichità, è ricco di fibre e sali minerali quali calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio. Il farro, inoltre, è molto saziante ed ipocalorico. Cento grammi di prodotto apportano solo 340 calorie. Con le bietole, la minestra si arricchisce di ferro, magnesio, potassio, acido folico, vitamina A, C, K, E ed acido ossalico, fondamentale per le ossa. Le bietole sono, inoltre, un ortaggio dietetico. Ogni cento grammi forniscono appena 200 calorie. Pertanto, ecco come fare una gustosa minestra di farro e bietole. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di preparare questo piatto molto rapidamente. Mettiamoci al lavoro quindi.

27

Occorrente

  • 300 grammi di farro
  • una cipolla
  • una carota
  • 500 grammi di bietole
  • una costa di sedano
  • uno spicchio d'aglio
  • un pizzico di maggiorana
  • 200 grammi di polpa di pomodoro
  • 2 litri di brodo vegetale
  • una patata
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • fette di pane tostato
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 6 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • pepe q.b.
37

Ammollare i cereali

Per preparare una saporita minestra di farro e bietole, ammollare il cereale in abbondante acqua fredda, per una notte intera. Il giorno successivo, colarlo e sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Pulire, lavare e tritare finemente la cipolla, la carota, il sedano e l'aglio. In una pentola a bordi alti, una casseruola di terraglia, versare le verdure. Pertanto, insaporire in due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, a fuoco moderato. Mescolare tutti gli ingredienti, quindi aggiungere la maggiorana, il sale ed il pepe nero. In alternativa, sostituire quest'ultimo con del peperoncino.

47

Aggiungere la polpa di pomodoro

Dopo pochi minuti, incorporare la polpa di pomodoro, quindi continuare la cottura per circa dieci minuti. Versare poi il brodo, precedentemente scaldato e la patata, pelata e tagliata a piccoli dadini. Abbassare il fuoco e rimestare. A questo punto, unire il farro e fare cuocere per altri 50 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo, pulire le bietole ed ammollare in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, per cinque-dieci minuti. Risciacquarle più volte con attenzione, per eliminare ogni eventuale residuo di terra. Dopo averle ben colate, tagliare le bietole a pezzi di media grandezza. Aggiungerle al precedente preparato e fare cuocere la minestra per circa un quarto d'ora.

Continua la lettura
57

Aggiungere il prezzemolo

A questo punto, tagliare finemente il prezzemolo e spargerlo sulla zuppa. Spegnere il fuoco ed amalgamare la minestra. Rimestando, versare il restante olio a crudo. Presentare in tavola la minestra di farro e bietole in una zuppiera oppure in pratiche fondine. Spolverizzare con del parmigiano grattugiato. Accompagnarla quindi con fette di pane leggermente tostate e, magari, insaporite con dell'aglio o una dadolata di crostini. Abbinare la minestra a vini rossi come il Chianti, il Sangiovese o il Dolcetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole accelerare la preparazione è possibile usare la pentola a pressione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cereali e cavolo

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca porri e patate