Come fare una minestra di lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si è alla ricerca di un piatto gustoso, nutriente e semplice da realizzare, che sia anche economico, la minestra di lenticchie può rappresentare un'ottima soluzione. Le lenticchie sono un alimento ricco di fibre, di sali minerali, di vitamine, di fosforo e di ferro. Precisamente, contengono una quantità non indifferente di vitamine del gruppo B. Dovrebbero essere consumate almeno una volta alla settimana. Questo pasto vegetariano nutre e scalda durante le fredde giornate invernali, e può essere consumato durante una cena in famiglia, oppure preparato per una serata in casa con gli amici, quando si ha voglia di stare insieme al calduccio, magari davanti al camino. Successivamente vi forniremo le principali indicazioni su come fare una minestra di lenticchie davvero speciale, da leccarsi i baffi.

26

Occorrente

  • Carote: 2
  • Aglio: 2 spicchi
  • Alloro: 2 foglie
  • olio extravergine d'oliva: 2 cucchiai
  • Lenticchie: 250 grammi
  • Sedano: 2 coste bianche
  • Patate: 2 piccole
  • Sale: un pizzico
  • Cipolla: una di media misura
  • Acqua: 2,5 litri
  • Spezie
  • Parmigiano: un'abbondante spolverata
36

Reperire elementi sani, mettere a bagno le lenticchie, lavarle, metterle a bollire in una pentola

Per cominciare la realizzazione di questa portata, è fondamentale procurarsi tutti quanti gli ingredienti necessari, preferibilmente se biologici, dal momento che sono completamente privi di pesticidi e di metalli pesanti. È consigliabile, inoltre, spendere un pochino di più per i vari ingredienti, ma acquistare degli alimenti sani, per fare in modo di guadagnare in gusto ed in salute. Il prossimo procedimento da mettere in atto consiste nel collocare a bagno le lenticchie in un recipiente colmo di acqua per un paio d'ore, o anche meno, in modo tale che si ammorbidiscano. Trascorso il tempo necessario, è opportuno lavarle accuratamente, passandole sotto l'acqua corrente e prestando la massima attenzione ad eliminare tutte quante le impurità presenti. A seguire si dovrà scolare il tutto, in modo da poter eliminare l'acqua accumulata. Successivamente si possono mettere i legumi all'interno di una pentola, ricoprendo completamente con l'acqua fredda. A seguire, occorre posizionare la pentola sul fornello, a fuoco moderato, fino a giungere la fase di ebollizione.

46

Occuparsi dei vari ingredienti, metterli con le lenticchie, cuocere il tutto, e togliere le verdure

Nel frattempo, è necessario pelare le patate, nettare le carote, eliminare gli eventuali filamenti dal sedano, per poi privare gli spicchi di aglio della buccia, e procedere con un'accurata pulizia della cipolla. Nel caso fosse di proprio gradimento, è anche possibile aggiungere un ciuffo di prezzemolo fresco. A questo punto si dovranno lavare tutte quante le verdure con estrema cura, eliminando grossolanamente l'acqua in eccesso. Fatta questa operazione, le verdure potranno essere successivamente collocate tutte all'interno della pentola, insieme alle lenticchie. A questo punto è necessario alzare lievemente la fiamma, facendo cuocere il tutto per circa 50 minuti. Al termine di questa fase, occorre assaggiare le lenticchie con l'ausilio di un cucchiaio, per poter verificare se la cottura si trova a buon punto. Il prossimo passaggio consiste nel rimuovere tutte le verdure, per poi mettere da parte, all'interno di un contenitore. Quindi, si deve abbassare la fiamma, lasciando ancora a cottura i legumi.

Continua la lettura
56

Lavorare le verdure ridotte ad una crema alle lenticchie e concludere la preparazione

A questo punto si devono prendere tutte quante le verdure, le quali dovranno essere tritate mediante l'ausilio del passaverdura. Di seguito si dovranno eliminare gli spicchi di aglio. Successivamente si potranno nuovamente aggiungere le verdure, ridotte ad una crema alle lenticchie, per poi rimescolare con un cucchiaio di legno, in modo tale che gli ingredienti non si attacchino al fondo della pentola. Ora occorre lasciare sul fuoco ancora per qualche minuto il tutto, continuando a mescolare con una buona frequenza. È necessario condire la pietanza con il sale rosa o grigio, evitando quello bianco, raffinato. Al momento giusto, è possibile spegnere il fuoco e rimuovere la pentola dal fornello. Il prossimo procedimento è quello di aggiungere, nel caso lo si desiderasse, delle spezie, del peperoncino, per conferire un tocco di energia. Un'altra buona idea è quella di mettere del lievito alimentare, due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. A tal punto si dovrà servire la portata in tavola. E'preferibile gustare la minestra ben calda, in piatti altrettanto caldi. Questi possono essere scaldati nel forno, se del materiale giusto. Inoltre si possono anche intingere delle fette di pane oppure dei crostini. È anche possibile apportare una piccola modifica a questa portata, aggiungendo 100 grammi di pasta piccola, da effettuarsi nel momento in cui si andranno a rimuovere le verdure. Nel caso in cui si dovesse optare per questa soluzione, sarà opportuno lasciare la pentola sul fuoco, fino a raggiungere la fase di cottura completa della pasta e prima di aggiungere la crema di verdure. Non ci rimane altro da fare che augurarvi buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di preparazione: un'ora circa
  • Difficoltà: bassa
  • Dosi: per 4 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestra di lenticchie e carciofi

Primi Piatti

Come fare una minestra di lenticchie

Primi Piatti

Come fare una minestra di farro e bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca porri e patate

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate