Come fare una minestra di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una minestra di quinoa
15

Introduzione

La quinoa è ormai entrata a far parte della nostra alimentazione e in commercio la possiamo trovare sotto forma di farina o di piccoli granelli. La quinoa è una pianta erbacea e appartiene alla stessa famiglia degli spinaci. Priva di glutine, la quinoa è ricca di proteine, fibre e carboidrati ed è quindi adatta a celiaci e a chi segue diete prive di glutine. In questa guida vi daremo un'idea su come preparare quest'alimento, ovvero vi diremo come fare la minestra di quinoa.

25

Occorrente

  • 1 cucchiaio olio vegetale
  • 50 grammi di quinoa
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla tritata
  • 2 pomodori tritati
  • 1 peperone verde
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cavolo verde piccolo
  • 1 sedano o qualche costa
  • Acqua
  • Sale e pepe q.b.
35

Cosa occorre per la preparazione della ricetta

Per la preparazione di questa minestra occorrono oltre alla quinoa una serie di altri ingredienti, la maggior parte dei quali sono rappresentati da verdure. Trattandosi di una zuppa da consumare calda, l'ideale sarebbe prepararla e gustarlo durante il periodo invernale. Gli ingredienti di base saranno, oltre alla farina di quinoa, il cavolo, il sedano, delle cipolle, un peperone e varie verdure ed infine, tanto prezzemolo fresco tritato come decorazione. Iniziate quindi con il pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzetti in modo da averle poi a portata di mano per la realizzazione della ricetta.

45

Preparazione degli ingredienti

Per la sua preparazione si inizia scaldando l'olio extravergine di oliva in una pentola abbastanza alta. A questo punto aggiungiamo, le carote, il sedano, la cipolla, il peperone, l'aglio ed anche la quinoa. Soffriggiamo poi il tutto per qualche minuto a fiamma medio/bassa. Sarà inoltre necessario mescolare tutti gli ingredienti sino a quando la nostra zuppa sarà diventata di un bel colore vivo e soprattutto ben amalgamata. A questo punto possiamo procedere, e per evitare che si bruci, aggiungeremo molta acqua durante la fase di cottura. Il passaggio successivo prevede il taglio a fettine del cavolo che andremo poi ad inserire insieme a dei pomodori anch'essi precedentemente tagliati nel medesimo modo.

Continua la lettura
55

Cottura della minestra

Fatto ciò, mescoliamo per bene il tutto, fino a raggiungere l'ebollizione dell'acqua, e tenendo la fiamma costantemente bassa per almeno altri 15 minuti. La minestra a questo punto è quasi cotta, e come tocco finale possiamo aggiungere del sale ed eventualmente del pepe, e soltanto alla fine, anche del prezzemolo fresco e opportunamente tritato. Quest'ultimo serve sia per insaporire che per guarnire la pietanza a base di quinoa. La squisita e salutare minestra adesso è effettivamente pronta, calda e fumante, e basta soltanto servirla in dei piatti di terracotta ideali poiché mantengono meglio il calore. Se vi piace il gusto del formaggio potete aggiungere nel piatto un cucchiaio di grana grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca porri e patate

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di fagioli al rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: minestra con i porri

Primi Piatti

Ricetta: minestra di patate e carote con riso

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Come fare una minestra di farro e bietole