Come fare una mousse cocco e lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ama stare tra i fornelli di casa ad inventare ricette di ogni tipo, spesso preparare dei gustosi dolci non è un'operazione abbastanza semplice. I dolci sono solitamente molto difficili da realizzare e le loro ricette sono molto precise e dettagliate. Se volete creare qualcosa di completamente differente dalla solita torta vista e rivista, potete concentrarvi su una delle ricette più golose da portare in tavola a fine pasto: la mousse. La mousse è un soffice dolce leggermente più denso della crema e quasi gelatinoso, può essere preparato con svariati ingredienti e frutti ed è adatto per essere servito dopo pranzo o dopo cena. In questa guida vi mostreremo come fare una golosa mousse al cocco e lamponi.

27

Occorrente

  • latte di cocco 250 g, colla di pesce 8 g, lamponi 300 g, panna fresca 250 g, uova 2, zucchero 35 g, cioccolato fondente 200 g
37

La mousse a base di lamponi e cocco, è davvero perfetta da servire in tavola per qualsiasi occasione. Questa mousse ha la caratteristica di essere dolcissima grazie alla presenza dei lamponi e di qualche altro ingrediente, ma di essere anche particolarmente saporita grazie al gusto singolare del cocco. Per preparare questa ricetta, munitevi degli ingredienti necessari e ricordatevi di utilizzare sempre lamponi freschi. Iniziatela preparazione della mousse mettendo in una ciotola con acqua fredda la vostra colla di pesce per almeno 10 minuti. Cominciate intanto a frullare tutti i lamponi con un mixer da cucina creando una cremina deliziosa. Filtrate i lamponi con un colino per eliminare le tracce di frutta più grosse o i semi e per creare una crema vellutata.

47

Prendete un pentolino e scaldate la vostra crema di lamponi mantenendo la fiamma sempre molto bassa ed evitando di portare a bollore la crema. Montate gli albumi a neve con una frusta elettrica aggiungendo un pizzico di sale e tutto lo zucchero richiesto nella ricetta. Montate anche la vostra panna fresca in una ciotola a parte e cercate di renderla densa e compatta. Scaldate il latte di cocco in un pentolino, aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate continuamente mantenendo la fiamma bassa. Aggiungete al latte di cocco tiepido anche la panna montata, gli albumi zuccherati e mescolate.

Continua la lettura
57

Versate il composto ottenuto ormai tiepido in piccole ciotoline di vetro e lasciatelo raffreddare. Versateci sopra dopo circa un'ora la vostra crema di lamponi ormai fredda e lasciate compattare tutto in freezer per un giorno. Una volta trascorso il tempo necessario, servite la mousse fredda aggiungendo delle scaglie di cioccolato sopra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad aggiungere delle scaglie di cioccolato sopra la mousse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Dolci

Ricetta: frolla ai lamponi e cioccolato

Dolci

Come preparare il crumble di lamponi e mele

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Ricetta: rotolo ai lamponi