Come fare una mousse di formaggio fresco alle erbe

1/5 – Introduzione

La mousse al formaggio fresca è una preparazione molto cremosa, che si caratterizza per la sua consistenza soffice e morbida. Può essere realizzata con molti ingredienti, sia dolci che salati e può essere servita sia fredda che calda. Il sapore può essere più o meno deciso a seconda del tipo di formaggio scelto e utilizzato ed è molto versatile in cucina: dall’aperitivo al finger food, per una cena insolita o per uno spuntino fuori casa. Dunque, come fare una mousse di formaggio fresco alle erbe? Di seguito tre ricette per tutti i palati.

2/5 Occorrente

  • per la mousse di caprino, ricotta ed erbe: 150 gr di ricotta, 50 gr di caprino, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cipollina tritata, 5 foglie di basilico, 1 rametto di aneto, 80 g di olive, il succo di un limone, sale, pepe
  • per la mousse di gorgonzola: 150 gr di gorgonzola, 100 gr di mascarpone, erba cipollina, sale, pepe
  • per la mousse ai tre formaggi: 100 g di formaggio fresco spalmabile, 50 g di yogurt greco (o bianco cremoso), 50 g di ricotta di mucca, basilico, prezzemolo, menta, erba cipollina, sale, pepe

3/5

Per preparare una mousse di caprino, ricotta ed erbe versate in una terrina la ricotta, unite il caprino e, con l’ausilio di una frusta, lavorate i formaggi insieme. Su di un tagliere tritate la cipolla, quindi unitela ai formaggi, con 1 spicchio di aglio tritato, un rametto di aneto spezzettato e 4 foglie di basilico. Snocciolate le olive, riducetele in piccoli pezzi e incorporatele. Aggiustate di sale e spolverizzate con il pepe. Prendete uno stampo e foderatelo con della pellicola, quindi versate il composto. Per ottenere una mousse ancora più colorata e saporita potrete decorare con verdure fresche o cotte. Lasciate riposare per almeno una notte in frigorifero.

4/5

Per gli amanti dei sapori forti la mousse al gorgonzola è assolutamente da provare. Semplice e saporita, si prepara privando il gorgonzola della scorza e schiacciandolo con una forchetta. Quando sarà cremoso, basterà aggiungere il mascarpone ed amalgamare finché non si otterrà una crema omogenea e soffice. Guarnitela con un trito di erba cipollina, ed utilizzatela per preparare degli aperitivi sfiziosi. In ogni caso dovrete tenerla in frigo per una notte o almeno finché non abbia raggiunto la consistenza desiderata. La mousse può essere utilizzata per farcire delle barchette di pasta sfoglia, o per spalmare dei gambi di sedano, o come ricca farcitura per le olive.

5/5

Per la mousse ai tre formaggi versate in una ciotola capiente il formaggio spalmabile, lo yogurt e la ricotta di mucca. Aiutatevi con un frullatore per ottenere una crema compatta ed omogenea. Insaporite con il sale e preparate un trito di basilico, menta, erba cipollina e prezzemolo. Versate la mousse in uno stampo, foderandolo con della carta forno. Disponete sul fondo parte del trito di erbe, versate metà della crema, cospargete di nuovo di erbe e aggiungete tutta la crema. Decorate anche la base con il trito di erbe e lasciate a riposare in frigo per una notte.

Riproduzione riservata