Come fare una mousse di yogurt

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una mousse di yogurt
17

Introduzione

Anche in questa guida, vogliamo proporre la realizzazione di un dolce veramente unico e speciale, che si potrà offrire ai propri ospiti, magari a fine pasto, per concludere in bellezza il tutto. Cercheremo di creare un ottimo dolce al cucchiaio e nello specifico impareremo insieme come fare una muosse di yogurt, che piacerà sia ai grandi che ai bambini, per la sua dolcezza e raffinatezza.
Sono molte le persone golose ed amanti dei dolci, che proprio non riescono a fare a meno di prendersi qualche piccolo sfizio quotidiano. Tuttavia, la linea è sempre importante, ed i dolci contengono una quantità di carboidrati e di calorie non indifferente. In questo contesto vi proponiamo una ricetta gustosissima, ma al tempo stesso leggera. Si tratta della mousse allo yogurt, un dolce al cucchiaio particolarmente sfizioso, che è possibile anche personalizzare secondo i propri gusti personali. La preparazione è abbastanza semplice ed adatta anche ai meno esperti nell'arte culinaria. Buon lavoro e buona preparazione di questo ottimo dolce al cucchiaio che conquisterà il palato di tutti i nostri amici e parenti.

27

Occorrente

  • 500 g di fragole
  • 200 g di yogurt bianco (o quello a ridotto contenuto di grassi)
  • 150 g di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • una bustina di vanillina
  • qualche fogliolina di menta fresca
37

Come preparare gli ingredienti

Come abbiamo accennato in sede di introduzione, questa mousse si adatta a svariate interpretazioni, e può essere personalizzata a proprio piacimento. In questo contesto vi proponiamo una versione classica, che generalmente è quella maggiormente apprezzata sia dai grandi che dai piccini. Stiamo parlando della mousse allo yogurt al gusto di fragole. Per prepararla sono sufficienti pochissimi ingredienti, tutti molto facili da reperire. La ricetta è la stessa, sia se viene scelto lo yogurt intero che quello a bassissimo contenuto di grassi. Se si dovesse optare per quest'ultima soluzione, il dolce risulterà essere particolarmente leggero e quindi anche con meno calorie al suo interno, in maniera tale da poterlo gustare senza alcuno senso di colpa, che si potrebbe creare, dopo il suo consumo!

47

Come frullare le fragole

Per prima cosa, è necessario lavare accuratamente le fragole nell'acqua fredda corrente. In seguito, asciugarle per bene, quindi procedere con l'eliminazione del peduncolo, per poi tagliarle a pezzetti, tenendone da parte qualcuna intera che potrà servire per la decorazione finale. A seguire, mettere le fragole nel frullatore insieme allo zucchero a velo ed alla vanillina, ed aggiungere anche lo yogurt. A questo punto, fare frullare il tutto. Successivamente, versare il composto che è stato ottenuto, in una ciotola. In un altro contenitore si dovranno rompere delle uova, per poi procedere con la separazione degli albumi dai tuorli. In questo caso, serviranno soltanto i primi. Con delle fruste elettriche, occorre sbattere a lungo gli albumi, fino a quando non saranno montati a neve fermissima. Per essere sicurissimi di avere ottenuto il risultato desiderato, è possibile effettuare la classica prova della ciotola capovolta. Quindi, se si capovolge la ciotola e gli albumi rimarranno perfettamente attaccati senza scivolare via, allora siamo sulla buona strada.

Continua la lettura
57

Come conservare la mousse di yogurt

A questo punto, è arrivato il momento di assemblare la mousse. Si devono, pertanto, incorporare gli albumi al composto di fragole preparato precedentemente, utilizzando una spatola e compiendo dei movimenti circolari, indirizzati dal basso verso l'alto, procedendo con la massima delicatezza. Questo farà in modo che gli albumi non smontino, conferendo alla mousse un aspetto spumoso davvero gradevole. A seguire, è necessario dividere la mousse in 4 coppette da dessert, per poi trasferirle in frigorifero fino al momento di servirle, e comunque per almeno 2 ore. Appena prima di servire il dolce, si può realizzare una guarnizione con le fragole tagliate a fettine o lasciate intere, usando anche qualche fogliolina di menta. Non rimane altro da fare che servire il dolce e gustarlo, senza avere sensi di colpa, visto le poche calorie contenute. Tuttavia, come dicevamo in precedenza, se le fragole non dovessero essere di proprio gradimento, si possono sostituire con qualsiasi altro tipo di frutta oppure con del cioccolato ma anche della frutta secca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Personalizzate la mousse allo yogurt con gli ingredienti che più gradite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come praparare la mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco

Dolci

Come fare una mousse di yogurt

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come preparare una mousse di fragole e kiwi