Come fare una mousse salata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo alle prime armi con il mondo della cucina per riuscire ad apprendere tutte le tecniche necessarie per ottenere delle pietanze prelibate e conoscere le varie ricette, potremo o frequentare dei corsi di cucina che spesso risultano molto costosi o in alternativa, potremo provare a ricercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le modalità di preparare la pietanza di nostro interesse. In questo modo non dovremo fare altro che provare a cucinare vari tipi di piatti seguendo tutte le indicazioni riportate nelle guide ed alla fine riusciremo a diventare dei bravissimi cuochi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima mousse salata.

25

Occorrente

  • prima mousse: 100 grammi di tonno a filetti, 50 grammi di ricotta, capperi, patate lessate, sale, pepe qb;
  • seconda mousse: 100 grammi di salmone, 1 bicchierino di panna da cucina, pepe rosa, erba cipollina qb;
  • terza mousse: 80 grammi di prosciutto cotto, 1 bicchierino di panna da cucina, 50 grammi di formaggio spalmabile, 1 bicchierino di brandy;
  • quarta mousse: 1 avocado, 50 grammi di ricotta, 1 bicchierino di panna, succo di limone, pepe rosa qb.;
  • quinta mousse: 50 grammi di olive snocciolate, 1 bicchierino di panna, olio evo qb.;
35

Mousse al tonno e mousse al salmone

Una prima mousse salata che potremo preparate è quella al tonno. A tal proposito scoliamo i filetti di tonno e versiamoli all'interno del frullatore con la ricotta e i capperi. Se vogliamo una consistenza più solida aggiungiamo al composto delle patate lessate e schiacciate. Una volta pronta, questa crema può essere abbinata alle basi di pasta sfoglia, briseè e come farcitura delle uova sode. La seconda idea è la mousse di salmone. Anche in questo caso tagliamo il salmone in modo sottile e riduciamolo a crema aggiungendo man mano la panna. Dopo aver ottenuto la giusta consistenza, guarniamo la mousse con del pepe rosa, dell'erba cipollina e accostiamola a dei crostacei o delle insalate di mare.

45

Mousse al prosciutto cotto e mousse all'avocado

Come terza ricetta, prepariamo la mousse al prosciutto cotto. Per questa alternativa salata, frulliamo il prosciutto cotto insieme alla panna, il formaggio spalmabile ed il brandy, vanno comunque bene anche altri liquori tipo il marsala o il porto. Questa salsa è ideale da abbinare ai crostini o alle tartine preparati con il pane integrale. Se amiamo i gusti esotici, prepariamo la mousse di avocado. Tagliamo dunque la polpa del frutto a pezzettini ed amalgamiamola con la ricotta, la panna e il succo di limone. Una volta frullata e insaporita con un pizzico di sale e pepe rosa, la mousse di avocado si sposa alla perfezione sia con il pesce che con la carne. Serviamola anche negli aperitivi, nei bicchierini monoporzione o direttamente negli avocado svuotati.

Continua la lettura
55

Mousse alle olive

Non dimentichiamo la mousse alle olive. Versiamo dunque le olive snocciolate nel bicchiere del mixer e facciamola andare con la panna e l'olio extra vergine d'oliva. Grazie alla sua consistenza e al suo sapore intenso questa mousse è perfetta da spalmare sopra alle fette di pane abbrustolito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la mousse di maracuja

Consigli di Cucina

10 consigli per una torta salata perfetta

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione salata

Consigli di Cucina

Ricetta: colomba di Pasqua salata

Consigli di Cucina

Come preparare una torta salata invernale

Consigli di Cucina

Mousse all'arancia

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo