Come fare una naked cake

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La naked cake è l'ultima tendenza in fatto di torte decorate. Come si evince dalla traduzione del nome stesso, la "torta nuda" è priva di glasse e coperture. Senza la tradizionale rifinitura di panna montata o pasta di zucchero, la naked cake si presenta all'esterno come una torta spoglia. Proprio per la mancanza di rivestimento, fondamentali risultano la precisione nel taglio delle basi e l'attenzione nella stesura della farcitura. Ecco allora alcune semplici ma imprescindibili regole per fare una perfetta naked cake.

27

Occorrente

  • Base sostenuta per torte
  • Crema di farcitura q.b.
  • Tasca da pasticceria
  • Spatola
  • Coltello a lama seghettata
  • Riga
  • Stuzzicadenti
37

Scegliete con attenzione la base della torta. La naked cake ha di solito una struttura che si sviluppa su almeno due piani. Ogni piano ha a sua volta almeno due strati di farcitura. Bisogna quindi optare per una base molto sostenuta, in grado di reggere il peso delle creme e dei piani superiori. Il tradizionale pan di spagna, caratterizzato da un interno soffice e spugnoso, è da evitare. Dato che necessita di una bagna, il pan di spagna non è la base ideale per la composizione di una naked cake. Meglio quindi un impasto utilizzato per la preparazione di torte all'americana.

47

Fate uno schizzo della struttura della naked cake. Riuscirete così a visualizzare su carta l'effetto finale e potrete decidere con esattezza il numero di basi necessarie. Una volta cotte le torte, predisponete il piano di lavoro per il taglio dei dischi. La torta deve essere già a temperatura ambiente. Con un coltello lungo a lama seghettata, rimuovete la calotta. Normalmente in cottura si forma una cupola nella parte superiore del dolce. Per un risultato estetico ottimale, eliminate il rigonfiamento e pareggiate il piano. Con una riga, stabilite lo spessore di ogni disco e infilzate uno stuzzicadenti in corrispondenza dei punti di taglio. A seconda dell'altezza della base, potrete ricavare tre o più dischi. Utilizzando lo stecchino come guida, fate prima una piccola incisione. Tagliate quindi gli strati.

Continua la lettura
57

Occupatevi adesso della farcitura della naked cake. Come nel caso delle basi, anche le creme devono essere consistenti e dense. Con una spatola, spalmate la crema scelta sul primo disco e livellate con cura. La farcitura dovrà essere un po' meno spessa rispetto all'altezza delle basi di torta. Posizionate l'altro strato di torta e premete leggermente. Procedete nello stesso modo fino a completare tutti i livelli. Trasferite la crema in una tasca da pasticceria e riempite eventuali vuoti in corrispondenza degli spazi di farcitura. Con della carta da cucina o con un panno pulito, pulite eventuali parti della base sporche di crema. Posizionate infine le decorazioni in maniera ordinata e armonica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite gli appositi sostegni per le torte a più piani.
  • Guarnite con frutta o fiori freschi.
  • Gli strati di farcitura devono avere tutti lo stesso spessore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cake pops di colomba

Dolci

Ricetta americana: chocolate cake

Dolci

5 modi per realizzare la Angel cake

Dolci

5 modi per realizzare la Geode Cake

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come fare dei cake pops per Pasqua

Dolci

Come preparare la Madeira Cake