Come fare una one-pot quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una one-pot quinoa
16

Introduzione

Per preparare una one-pot quinoa di qualsiasi tipo, non è affatto difficile; infatti, questa gustosa ricetta non solo si rivela tale, ma è anche dietetica e nel contempo ci consente di scegliere tra molti ingredienti, e prepararne ad esempio una a base di vegetali, con il piccante o alcune carni bianche come tacchino e pollo. Nei passi successivi di questa guida, parliamo dunque di come fare diverse one-pot quinoa.

26

Con il peperoncino

Una one-pot quinoa ideale per gli amanti del piccante, è quella a base di peperoncino. Dopo aver lessato i semi, li scoliamo e li condiamo con del sugo preparato in padella con aglio, olio, peperoncino, e con una salsiccia opportunamente privata della pelle e sminuzzata come una sorta di chili.

36

Con i vegetali

I vegetali rappresentano la soluzione ideale, per chi intende preparare un pasto in modo veloce, oltre ad essere adatto ad una tipologia di dieta, come ad esempio quella vegana. I semi di quinoa lessati, si possono infatti condire con dei vegetali come ad esempio ortaggi e verdure grigliate, con l'aggiunta di un filo di olio, del sale ed eventualmente del succo di limone.

Continua la lettura
46

Con il pollo

Acquistando un pollo disossato in modo da tagliarlo a cubetti, possiamo creare un gustoso condimento, per ottenere una one-pot quinoa con queste caratteristiche. Il pollo va prima scaldato, e poi fatto rosolare in una padella con aglio, olio insieme a dei pomodorini di collina. Durante la fase di cottura per ottimizzare il gusto, possiamo anche aggiungere del curry.

56

Con il tacchino

La carne bianca è la preferita da coloro che per motivi di salute, ma anche per gusto personale o per dieta, la scelgono per preparare diverse pietanze. Una one-pot quinoa magari mista, in quanto i semi di questo cereale sono disponibili neri, bianchi e gialli, è ideale per un pasto soddisfacente. Anche il tacchino come il pollo, si può far cuocere (magari in acqua e aceto) in diversi modi, cercando il più possibile di mascherare il gusto dolciastro che non sempre piace. Il sugo prevede la preparazione con della salsa liquida, oppure con dei pomodori pachino.

66

Con i peperoni

Se non abbiamo problemi di dieta ed intendiamo mangiare cibi un tantino più sofisticati dove la bilancia non la prendiamo in considerazione, possiamo ad esempio condire una one-pot quinoa con i classici peperoni multicolori che opportunamente tagliati a fette, fatti ammorbidire a vapore in una padella con un poco d'acqua, vanno poi leggermente soffritti. L'aggiunta di olive nere e capperi serve a massimizzare il gusto, ed ottenere il condimento necessario per i suddetti semi di quinoa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette invernali

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa

Consigli di Cucina

Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa

Antipasti

Quinoa soffiata: 5 ricette

Pesce

Come preparare i gamberoni con quinoa e zenzero

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette dolci