Come fare una panatura senza uova

Tramite: O2O 16/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ormai risaputo che essere bravi ai fornelli è una qualità da non sottovalutare, soprattutto dal punto di vista della quotidianità. Creare cibi deliziosi che colpiscano il palato di tutti per il gusto e la consistenza è sempre una grande soddisfazione. E soprattutto, ci si sente felicissimi quando si ricevono dei complimenti per la buona riuscita di un piatto. In questo caso, concentreremo la nostra attenzione sui cibi che hanno bisogno di una panatura. Alcuni cibi ne hanno bisogno per rendere la pietanza croccante all'esterno e morbida all'interno. Inutile dire che è un elemento che dà anche più sapore al nostro piatto. Tuttavia se in casa non disponete di uova e dovete fare una panatura fragrante e dorata ci sono altri modi per ottenere comunque un ottimo risultato senza problemi. Ad esempio, le crocchette di patate o le cotolette di carne e di pollo possono ugualmente diventare compatte e croccanti anche senza l'utilizzo delle uova. Entriamo nello specifico e vediamo come fare una panatura senza uova.

26

Occorrente

  • 100 ml. di acqua (o in alternativa di latte)
  • 150 gr. di farina (la farina di riso, se si è celiaci, va bene)
  • 150 gr. di pangrattato
  • Sale q.b.
  • spezie e/o semi q.b. (se volete)
  • insaporitore per carni q.b. (in alternativa)
36

Praparazione

Per prima cosa mettete l'acqua in una ciotola e aggiungete la farina sciogliendola e del sale. In modo tale che si crei una pastella simile a quella che si utilizza per fare le crêpes. Dopodiché prendete la carne o le crocchette appena modellate e immergetele nel liquido ottenuto. Fate in modo che quest'ultimo si cosparga in maniera uniforme, garantendo una sorta di collante e facendo aderire il pangrattato. Rotolate le crocchette (o la carne) nel pangrattato, così da ottenere l'impanatura.
P.s. In alternativa, dato che il più delle volte le crocchette contengono già un tuorlo o più al loro interno (dipende dalla ricetta), potete semplicemente rotolarle nel pangrattato che aderirà senza problemi e sarà comunque una panatura senza uova. Per chi è intollerante al glutine, un'ottima variante del pangrattato è la polenta.

46

Cottura in padella

Per ottenere una buona panatura è importante tenere a mente che il pangrattato va accuratamente compattato. Aiutandovi con il palmo della mano, coprite la carne o il petto di pollo da impanare in modo da evitare che qualche zona ne rimanga sprovvista. Se volete arricchire la vostra pastella senza uova per insaporirla, potete aggiungere delle spezie, dei semi o delle erbe. È importante non dimenticare di aggiungere il sale alla pastella, così che la parte croccante ottenuta non risulti priva di sapore. Quando avrete panato tutto senza uova, non vi resta che iniziare la cottura degli alimenti. Per prima cosa bisogna far scaldare in una padella o in una casseruola dell'olio di semi di girasole. In alternativa potete usare olio di soia o olio di semi di arachide. È preferibile non usare l'olio d'oliva perché renderebbe la frittura più pesante. Quando l'olio sarà pronto, potete iniziare a friggere la vostra carne o le crocchette e toglierle una volta dorate.

Continua la lettura
56

Cottura in forno

In alternativa, se desiderate optare per la cottura in forno, procedete ungendo leggermente il fondo di una teglia. Dopodiché adagiate la vostra carne nella teglia, cospargetela con un'altro filo d'olio e inseritela nel forno a 180°C/200C°. (In questo caso è preferibile l'olio d'oliva). Verso metà cottura, se l'impanatura risulta essere poco croccante, potete tranquillamente aggiungere qualche tocchetto di burro. Se notate che la sfoglia inizia a staccarsi poco a poco, a seconda dei gusti personali potete utilizzare delle sottilette per compattare il tutto. Infine potrete servire le cotolette con delle patate fresche, opportunamente cotte al forno con olio, aglio, sale e rosmarino, o con un contorno di verdure. Nel caso delle crocchette, invece, un'insalata verde o mista si sposa molto bene con questa ricetta dietetica ma pur sempre saporita. La panatura senza uova è l'ideale per chi non vuole rinunciare a un piatto più saporito senza appesantirsi troppo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se verso metà cottura l'impanatura risulta essere poco croccante, aggiungete tranquillamente qualche tocchetto di burro; se invece notate che la sfoglia si sta leggermente staccando, utilizzate delle sottilette per compattare il tutto.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione della pastella che la cottura degli alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come realizzare una buona panatura

Consigli di Cucina

Come realizzare la panatura con le patatine

Consigli di Cucina

5 segreti per una buona panatura

Consigli di Cucina

10 ricette rapide con le uova

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare le uova di quaglia

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Consigli di Cucina

Come montare le uova con la forchetta