Come fare una panatura senza uova

1/6 – Introduzione

La panatura è l’ideale per rendere pollo, patatine e molte altre pietanze croccanti all’esterno e morbide all’interno. Regala sapore e una marcia in più a ogni piatto, per questo viene utilizzata spesso. Tuttavia se in casa non disponete di uova e dovete fare una panatura fragrante e dorata ci sono altri modi per ottenere comunque un ottimo risultato senza problemi.

2/6 Occorrente

  • 100 ml. di acqua (o in alternativa di latte)
  • 150 g di farina (la farina di riso, se si è celiaci, va bene)
  • 150 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • spezie e/o semi q.b. (se volete)
  • insaporitore per carni q.b. (in alternativa)
  • olio extravergine di oliva

3/6 – La preparazione

Per prima cosa mettete l’acqua in una ciotola e aggiungete la farina e il sale. In questo modo si formerà una pastella simile a quella che si utilizza per fare le crêpes. Dopodiché prendete la carne o le crocchette appena modellate e immergetele nel liquido ottenuto. Fate in modo che quest’ultimo si cosparga in maniera uniforme per far aderire il pangrattato. Fate rotolare le crocchette (o la carne) nel pangrattato, così da ottenere l’impanatura.

4/6 – La cottura in padella

Per ottenere una buona panatura è importante tenere a mente che il pangrattato va accuratamente compattato. Aiutandovi con il palmo della mano, coprite la carne o il petto di pollo da impanare in modo da evitare che qualche zona ne rimanga sprovvista. Se volete arricchire la vostra pastella senza uova potete aggiungere delle spezie, dei semi o delle erbe. È importante non dimenticare di aggiungere il sale alla pastella, in questo modo la parte croccante non risulterà priva di sapore. Quando avrete panato tutto senza uova, non vi resterà che iniziare la cottura degli alimenti in padella con olio.

5/6 – La cottura in forno

In alternativa, se desiderate optare per la cottura in forno, procedete ungendo leggermente il fondo di una teglia. Dopodiché adagiate la vostra carne sulla teglia, cospargetela con un’altro filo d’olio e inseritela nel forno a 180°C/200C°. Verso metà cottura, se l’impanatura risulta poco croccante, aggiungete qualche tocchetto di burro. Se notate che la sfoglia inizia a staccarsi poco a poco potete utilizzare delle sottilette per compattare il tutto.

6/6 Consigli

  • Se verso metà cottura l’impanatura risulta essere poco croccante, aggiungete qualche tocchetto di burro. Se invece notate che la sfoglia si sta leggermente staccando, utilizzate delle sottilette per compattare il tutto.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione della pastella che la cottura degli alimenti.
  • Potete servire le cotolette con delle patate fresche, opportunamente cotte al forno con olio, aglio, sale e rosmarino, o con un contorno di verdure.
  • Nel caso delle crocchette un’insalata verde o mista si sposa molto bene con questa ricetta dietetica, ma pur sempre saporita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata