Come fare una pasta frolla perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta frolla è un impasto base della pasticceria, è dolce e permette di realizzare diverse ricette come ad esempio le crostate, i biscotti, le torte e via dicendo. Generalmente la consistenza è molto compatta ma, a seconda di quello che si vuole realizzare, può essere anche più morbida e malleabile. Non richiede molto tempo per prepararla, ma bisogna seguire alla lettera i vari passaggi per poter ottenere un risultato finale perfetto e conseguentemente anche la riuscita del dolce stesso. In questa guida illustreremo come fare una pasta frolla perfetta; è una procedura facile da apprendere e per nulla complessa da realizzare.

27

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • scorza di limone
  • zucchero a velo
  • sale
  • un uovo
  • vaniglia
37

Preparazione impasto

Per prima cosa, accertiamoci che il piano di lavoro sia pulito, quindi prendiamo la farina e distribuiamola a fontana, avendo cura di lasciare un buco al centro perché metteremo il burro a temperatura ambiente tagliato a piccoli pezzi. Procediamo a mescolare il tutto con la punta delle dita, poi, ridistribuiamo la farina a fontana, lasciando sempre uno spazio centrale privo di impasto. Rompiamo al suo interno l'uovo, sbattiamolo assieme alla vaniglia, allo zucchero, alla scorza di limone e ad un pizzico di sale. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti lavorandoli con le mani.

47

Come tirare la pasta

Ora facciamo in modo di ottenere un impasto che sia morbido e liscio al tempo stesso e diamogli la forma di una palla. Avvolgiamolo con della pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero a riposare per mezz'ora. Nel frattempo prepariamo il piano adagiandovi sopra un foglio di carta da forno. Trascorso il tempo necessario, prendiamo la pasta e stendiamola con l'aiuto di un matterello. Tiriamo una sfoglia nel caso in cui dobbiamo preparare dei biscotti, altrimenti facciamo in modo di ottenere la forma migliore per rivestire lo stampo. Per facilitare l'operazione di trasferimento dal tavolo di lavoro alla teglia, spostiamo la pasta frolla stesa con tutta la carta da forno, senza rimuoverla.

Continua la lettura
57

Crostata e biscotti

Qualora dobbiamo preparare una crostata, farciamo la base con la marmellata, con la ricotta, con il cioccolato, ecc. Ricopriamola con le classiche striscioline di pasta, facendole aderire perfettamente sui bordi e mettiamo in forno a 200° per 15-20 minuti. Nel caso stiamo realizzando dei biscotti, aiutiamoci con delle formine per creare i soggetti e trasferiamoli su una placca ricoperta da carta da forno. Inforniamo alla temperatura di 180° in modalità statica. Il tempo varia da un minimo di dieci minuti fino ad un massimo di quindici. Estraiamo la pasta frolla dal forno non appena risulterà dorata ma ancora morbida: una volta raffreddata, spolveriamo con un po' di zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I biscotti saranno pronti quando risulteranno dorati in superficie, la consistenza deve essere morbida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Coma fare la pasta frolla per crostate

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti