Come fare una pasta paleo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La dieta paleo, anche detta dieta del cavernicolo, si rifà ad un regime alimentare che imita le abitudini dei nostri antenati. In particolare, si adatta ai metodi nutrizionali dell’età paleolitica, prima dello sviluppo dell’agricoltura. Di conseguenza, non prevede l’assunzione di cibi raffinati e di alimenti quali latticini, grano e patate. Escluso anche l’uso di sale e zucchero.
Seguire una dieta paleo apporta notevoli benefici all’organismo. Fa perdere i chili di troppo e previene allergie e malattie cardiovascolari. Per preparare delle gustose pietanze paleo, dovete seguire delle regole specifiche. Con un pizzico di fantasia e la giusta creatività, otterrete dei piatti estremamente gradevoli. In questo tutorial, vi illustreremo come fare un’ottima pasta paleo. Utilizzeremo gli spaghetti squash, un prodotto completamente vegetale e privo di glutine e lectine.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

  • 1 Cucurbita pepo
  • 500g di petto di tacchino intero (o polpa di manzo)
  • 50ml di latte di cocco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Erba cipollina
  • Pepe nero in polvere e olive kalamata (facoltativi)
37

Gli spaghetti

Gli spaghetti squash sono ideali per fare una gustosa pasta paleo. Si tratta semplicemente di filamenti di Cucurbita pepo, una zucca di origine sudamericana. Presenta una polpa carnosa, con un colore che varia dal giallo-avorio all’arancio. La prima ha un sapore più delicato, somigliante alle patate. Quella arancio, invece, presenta una sapidità più dolciastra ed una quantità superiore di betacarotene.
Per fare la pasta paleo, lavate accuratamente la zucca e mettetela in forno per circa 40 minuti. Attendete che si freddi e dividetela a metà. Eliminate accuratamente i semi e raschiate la polpa con la forchetta. Otterrete un'ottima pasta paleo vegetale.

47

Il condimento

Prendete il petto di pollo intero e disponetelo su un tagliere. Con un coltello ben affilato, realizzate delle fette abbastanza spesse. In alternativa, potete usare anche della polpa di manzo. Impartirà alla pasta paleo un gusto ancora più intenso.
Disponete la carne sul fondo di una padella antiaderente, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare bene, girando le fette per permettere una cottura omogenea. Quindi, aggiungete il latte di cocco e alzate il fuoco. Dovete attendere che la salsa si addensi, prima di spegnere. Se gradite, potete insaporire il tutto con un pizzico di pepe nero in polvere.

Continua la lettura
57

Presentazione

Versate gli spaghetti squash nel condimento e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Per ottenere un ottimo risultato finale, dovete fare in modo che la salsa si mantechi perfettamente con la pasta. Trasferite il tutto sui piatti di portata e spolverizzate con un tocco di erba cipollina.
Se gradite, potete decorare con qualche oliva kalamata a rondelle. Impartirà alla pietanza maggiore sapidità e gusto.
Un ultimo consiglio. Se avete poco tempo, potete cuocere gli spaghetti squash anche nel microonde. Saranno necessari solo 15 minuti, per una cottura ideale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla Cucurbita pepo, potete realizzare degli ottimi spaghetti di zucchina. Si adattano perfettamente ad un regime alimentare paleo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Tipologie di pasta per intolleranti al glutine

Primi Piatti

10 idee per recuperare la pasta avanzata

Primi Piatti

Come fare la pasta fatta in casa

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con melanzane fritte

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con speck e funghi