DonnaModerna

Come fare una perfetta crema di nocciole

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crema alle nocciole è una golosa farcitura che possiamo utilizzare per guarnire sfiziosi cupcakes, farcire torte di compleanno, crostate, pan di Spagna ecc.. o semplicemente possiamo mangiarla come dolce al cucchiaio, essa infatti si propone come valida alternativa alla classica ed ?inflazionata? crema pasticciera, se amate quindi le novità o comunque vi piace sperimentare in cucina e amate stupire i vostri ospiti, soprattutto se amano questa frutta secca, vediamo insieme come fare la crema di nocciole.

25

Procurarsi gli ingredienti necessari

Per preparare questa succulenta cremina avrete bisogno di procurarvi (per mezzo chilo di crema di nocciole):

-Uova (2 tuorli);
-Zucchero semolato 65 g;
-Farina tipo 00 20 g;
-Pasta di nocciole ( o nocciole pelate) 90 g;
-Latte 250 ml;
-Amido di mais 5 g;
-Panna fresca liquida 100 g.

Dopo esservi procurati gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta cominciate pure a prepararla.

35

Montare le uova e usare le nocciole

Iniziate la preparazione sbattendo con l'aiuto di una frusta i tuorli con lo zucchero fino a renderli molto spumosi, poi aggiungete la farina e l'amido setacciati, continuando a montare con le fruste. A questo punto unite al composto la pasta di nocciole già pronte o tritate a farina le nocciole pelate in un mixer ed aggiungetele al composto, continuando a montare, unite anche il latte e la crema comincerà a prender forma. A questo punto, trasferite il composto in un pentolino e portatelo sul fuoco e portate ad ebollizione, soprattutto per cuocere i tuorli d' uovo messi a crudo, continuate a montare con la frusta.

Continua la lettura
45

Lasciare addensare, far raffreddare, servire

Quando il composto vi si sarà addensato spegnete pure il fuoco e lasciate raffreddare dopo aver coperto con della pellicola alimentare trasparente da poggiare direttamente sulla crema. Trasferite la crema in frigo per un'oretta affinché si rassodi al meglio. Trascorso questo lasso di tempo, prelevate la crema dal frigo, scopritela ed unitevi la panna che avrete montato, mescolando dal basso verso l'alto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta bimby: crema di nocciole

Dolci

Come fare una perfetta crema di pistacchio

Dolci

Ricetta: torta cocco e nocciole

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: torta carote e nocciole

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come fare il tiramisù alle nocciole

Dolci

Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole