Come fare una perfetta crema di pistacchio

  • 02 12 2021

1/4 – Introduzione

La crema di pistacchio è un preparato gastronomico davvero delizioso e preparato in tutto il mondo. Questa deliziosa crema è ideale per farcire qualsiasi dolce, da un semplice muffin, ad una crostata, passando per un plumcake. Con la crema di pistacchio è possibile anche aromatizzare il gelato, lo yogurt, da spalmare sul pane a merenda o semplicemente mangiarla come dolce al cucchiaio.

Se allora anche voi desiderate preparare questa golosissima crema con le vostre mani, evitando di acquistare i barattoli già pronti all’ uso che normalmente troviamo al supermercato, ricche di conservanti e talvolta coloranti, vediamo insieme come fare la crema di pistacchio.

2/4 – Procurarsi gli ingredienti necessari

Per preparare un quantitativo sufficiente per 8 persone di crema di pistacchio vi occorreranno:

– 260 g di pistacchi pelati;
-10 uova;
-1 litro di latte;
-160 grammi di zucchero semolato;
-1 bustina di vanillina.

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, passate pure alle fasi salienti della preparazione pratica di questa ricetta.

3/4 – Montare le uova e iniziare a mescolare gli ingredienti

Iniziate rompendo le uova e separando gli albumi dai tuorli (questi ultimi potranno essere riutilizzati per la preparazione di un’ altra ricetta). Versateli in una ciotolina. Montate a neve ferma gli albumi, dopo avervi aggiunto lo zucchero semolato e la bustina di vanillina.

4/4 – Tritare i pistacchi, cuocere e far raffreddare

Fatto questo, trasferite all’interno di un tritatutto metà del vostro quantitativo di pistacchi e tritateli sottilmente ed aggiungete il latte, quindi trasferite questo composto in un tegamino e portatelo sul fuoco e mescolate fino all’ addensamento, sfiorando la cottura, quindi aggiungete gli albumi e continuare la cottura a bagnomaria. Poi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e poi portate in frigo al fine di farla rassodare al meglio prima dell’ uso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata