Come fare una perfetta frittura di pesce

1/5 – Introduzione

Realizzare una perfetta frittura di pesce non è affatto difficile, anche se bisogna utilizzare gli ingredienti adatti e procedere in modo corretto. La frittura di pesce è una preparazione classica e molto golosa, adattissima per gli antipasti o per sostituire un secondo piatto. La scelta degli elementi va effettuata con criterio poiché, per ottenere una perfetta frittura di pesce, è necessario scegliere gli elementi adatti. Altrimenti può accadere che il risultato finale non soddisfi le aspettative di partenza. A tal riguardo, nei passi a seguire, spiegherò come fare una perfetta frittura di pesce.

2/5 Occorrente

  • Pesce misto
  • Olio di semi
  • Padella
  • Schiumarola
  • Carta assorbente da cucina

3/5 – Pulire il pesce

Innanzitutto, il primo passo da compiere consiste nel pulire il pesce. Tale operazione va effettuata a seconda il genere di pesce che si deve friggere. Una buona asciugatura dello stesso aiuterà a far aderire bene gli ingredienti. In questo caso, la farina è uno degli elementi fondamentali per una perfetta impanatura: in questo modo, a fine cottura, si otterrà un fritto completamente asciutto. Inoltre, esalterà e conserverà il sapore del pesce. In questo caso, è necessario scegliere la farina di grano duro o, eventualmente, quella bianca.

4/5 – Utilizzare l’olio di semi

Successivamente, prima di friggere il pesce, occorre procurarsi l’olio adatto. Una frittura perfetta deve risultare leggerissima e croccante quindi, per riuscire a far ciò, la scelta dell’olio è assolutamente indispensabile. In questo caso, non è opportuno adoperare l’olio di oliva, poiché renderebbe la frittura troppo grassa e pesante. Per questa tipologia di preparazione, va preferito sempre l’olio di semi. Quest’ultimo va adoperato rispettando la quantità di pesce che si deve cuocere. Inoltre, conviene utilizzare delle padelle o delle pentole grandi, in proporzione al pesce da friggere.

5/5 – Servire la pietanza

Il modo migliore per fare una frittura perfetta dipende anche dalla temperatura e dal tempo di cottura. La prima cosa da fare è quella di mettere la casseruola nel fuoco e versare l’olio. A questo punto, dopo averlo fatto scaldare a temperatura, si può iniziare a versare la prima porzione di pesce. L’importante è alzare la fiamma quando si getta il pesce, per poi abbassarlo durante la cottura. Una volta cotto, prenderlo e scolarlo con una schiumarola: in questo modo, si toglierà l’olio in eccesso. In seguito, va sistemato in un piatto da portata con della carta assorbente, senza coprirlo. Per concludere, si può aggiungere il sale a piacere. Ecco dunque come fare una perfetta frittura di pesce!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata